Nazionale U19

Gli Azzurrini superano il Belgio e si qualificano alla fase finale dell'Europeo. Miretti e Casadei chiudono il match

Tutto nel primo tempo, che termina con l’Italia in vantaggio di due reti. In campo una squadra compatta, che non ha concesso spazi ai pur temibili diavoletti rossi. I ragazzi di Nunziata staccano il pass per la Slovacchia

martedì 29 marzo 2022

Gli Azzurrini superano il Belgio e si qualificano alla fase finale dell'Europeo. Miretti e Casadei chiudono il match

La partita perfetta. Al Myyrmäki Stadium di Helsinki la Nazionale Under 19 batte il Belgio 2-0, supera questa seconda fase di qualificazione e va in Slovacchia dove, dalla prima metà di giugno, si giocheranno le fasi finali del campionato Europeo di categoria. Un match sempre sotto il controllo del gioco Azzurro che non ha concesso spazi alla manovra belga: una squadra compatta, corta tra i reparti, ha subito fatto vedere che non ce n’era per nessuno. Tutto accade nel primo tempo, dopo appena 9 minuti: il fantasista della Juventus, Miretti è il primo a colpire, dopo aver ricevuto un assist dentro l’area da Gnonto, di piatto sinistro incrocia e porta in vantaggio l’Italia. Del gioco belga, si stenta a vedere un tiro nello specchio della porta Azzurra, anzi, è l’Italia a pungere di più, avvalendosi di una difesa arcigna e di un centrocampo che filtra tutte le giocate avversarie. Al 45’ il secondo gol di Casadei, ispirato da un calcio da fermo battuto da Miretti, che trova l’incornata giusta e sigla il raddoppio.

Si va al riposo e nella ripresa gli Azzurrini tengono il boccino del gioco, sapientemente, smorzando l’iniziativa belga che fatica a trovare il bandolo della matassa. E’ sempre l’Italia ad essere pericolosa: Gnonto, oggi infaticabile e sempre pronto a dare una mano in copertura, e Nasti, che subentra ad Ambrosino, creano occasioni che vanno  di poco fuori. Gli ultimi dieci minuti, le squadre si allungano e i diavoletti rossi aumentano il ritmo di gioco ma sono quasi nulli i pericoli per Desplanches, oggi attento ma raramente impegnato. Tre minuti di recupero ed esplode la gioia Azzurra. Si va all’Europeo.

Raggiante Carmine Nunziata: “Tutto il girone è stato giocato in maniera perfetta. I ragazzi sono stati bravissimi, ci hanno messo l’anima e hanno espresso un grande gioco, contro squadre forti come la Germania e il Belgio. Quest’ultima partita ha dato una grande soddisfazione a tutti noi, il compimento di un percorso. Ringrazio l’impegno dei ragazzi, lo staff e la Federazione, che ci ha messo nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile".

Belgio-Italia 0-2

Marcatori: Miretti 9’, Casadei 45’

Italia (4-3-1-2). Desplanches; Mulazzi, Ghilardi, Scalvini, Giovane (C); Fabbian, Faticanti, Casadei; Gnonto (Baldanzi  82’), Miretti (Terracciano 90’), Ambrosino (Nasti 59’). All. Nunziata. A disp. Zacchi, Coppola, Fazzini, Turricchia,  Zanotti.

Belgio (4-3-3). Boets; Ngoy, Lavia (C), Leysen, Rommens (Olaigbe 72’); Engels, Mbamba-Muanda, Audoor (Mondele 88’); Oyen, Sandra (Bakayoko 59’), Descotte (Stroeykens 72’). All. Sonck. A disp. Jochmans, Lagae, Wasinsky, Engwanda-Ongena, , Calut.

Arbitro. Kralović SVK; Assistenti Erik Weiss (SVK) e Olli Jantunen (FIN); Quarto Uomo, Reitala (FIN).

Ammoniti: Rommens 45’, Nasti 65’, Ghilardi 65’, Miretti 70’

Calendario delle partite e classifica (orario Italia - Finlandia +1)

Mercoledì 23 marzo

Italia-Germania  2-2

Finlandia-Belgio 1-3

Sabato 26 marzo

Belgio-Germania 2-2

Finlandia-Italia 0-4

Martedì 29 marzo

Germania-Finlandia 0-1

Belgio-Italia 0-2

Classifica. Italia 7pt,  Belgio 4, Finlandia 3, Germania 2