Nazionale A

Quanti record per l’Italia di Mancini, nessuno meglio di lui dopo 29 partite da Ct

Ieri in Bulgaria gli Azzurri hanno ottenuto il 24° risultato utile consecutivo, meglio hanno fatto solo l’Italia di Lippi (25) e di Pozzo (30). Mancini ha la media più alta di successi (69%) sulla panchina della Nazionale

lunedì 29 marzo 2021

Quanti record per l’Italia di Mancini, nessuno meglio di lui dopo 29 partite da Ct

Vince, convince e continua a macinare record. E’ la Nazionale di Roberto Mancini, che dopo il percorso netto nelle qualificazioni europee e dopo aver raggiunto la Final Four della UEFA Nations League, ha iniziato con due successi, entrambi per 2-0, il cammino nelle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022. Alla vittoria all’esordio con l’Irlanda del Nord, ha fatto seguito ieri quella con la Bulgaria, la prima della storia per l’Italia in terra bulgara dopo che nei sei precedenti a Sofia aveva raccolto solo 4 pareggi e 2 sconfitte. Il match, trasmesso in diretta su Rai 1, è stato nuovamente il programma più visto nel prime time, con 6.394.000 spettatori e il 23.7% di share. Questa mattina gli Azzurri sono tornati ad allenarsi in vista della trasferta di mercoledì con la Lituania: lavoro in piscina e palestra per chi ha giocato ieri, mentre il resto del gruppo ha svolto la seduta nello stadio del CSKA Sofia. A causa delle limitazioni attualmente vigenti in Germania in relazione alle persone provenienti dalla Lituania, l'attaccante del Friburgo Vincenzo Grifo è stato escluso dall'elenco dei convocati per la gara di Vilnius e ha fatto ritorno al club di appartenenza.

Intanto grazie al successo di ieri la Nazionale ha allungato a 24 (19 vittorie e 5 pareggi) la striscia di risultati utili consecutivi, portandosi ad una sola lunghezza dall’Italia di Marcello Lippi, che tra il 2004 e il 2006 collezionò 25 gare senza sconfitte, mentre il record appartiene alla Nazionale guidata da Vittorio Pozzo, capace tra il 1935 e il 1939 di raggiungere i 30 risultati utili consecutivi. Con 67 punti conquistati, Mancini è primo nella classifica dei Ct dopo 29 gare sulla panchina dell’Italia (seguono con 63 punti Vicini, Sacchi e Pozzo) e con 20 vittorie in 29 gare (il 69%) da Commissario Tecnico, ha la media più alta di successi davanti a Pozzo (66% su 95 gare) e Sacchi (64% su 53 gare). Sono 20 le gare ufficiali consecutive (escluse le amichevoli) senza sconfitte, il precedente primato azzurro era di 17 (dal 1997 al 1999 con 2 Ct, Cesare Maldini e Dino Zoff).

La Nazionale di Mancini segna con facilità: 66 le reti realizzate con 28 marcatori diversi (solo 2 Ct, Pozzo con 53 e Prandelli con 29, vantano più giocatori diversi in gol) e Andrea Belotti con 7 reti all’attivo è il calciatore più prolifico sotto la sua gestione. Il Gallo ha messo a segno ieri il suo 11° gol in Nazionale raggiungendo Immobile nella classifica dei cannonieri azzurri in attività, ma la particolarità è che 10 delle sue 11 reti le ha realizzate in trasferta, meglio di lui fuori dall’Italia hanno fatto solo Riva, Piola (entrambi a quota 13 reti) e Meazza (12). Sono solo 14 le reti subite. L’Italia, che non prende gol da 515 minuti e da 5 partite mantiene la porta inviolata, non subisce reti da 6 trasferte consecutive: un altro record battuto che apparteneva alla Nazionale di Valcareggi, che a cavallo tra il 1972 e il 1974 era riuscita a non incassare gol per 5 trasferte consecutive.