PHOTO
Inizia con un successo prestigioso il 2026 della Nazionale Under 16 Femminile, che a Clairefontaine batte 2-1 in rimonta le pari età Bleues nella prima delle due amichevoli in programma presso il Centro Tecnico Federale francese. Dopo le sconfitte con la Germania nei due test match disputati lo scorso novembre a Tirrenia, le Azzurrine festeggiano quindi il primo successo stagionale, frutto delle reti di Ginevra Mosciatti e Beatrice Iiriti. Una vittoria beneagurante in vista della sfida che nel pomeriggio a Coverciano vedrà impegnate le Nazionali maschili Under 17 di Italia e Francia.
“Sono stracontenta per la prestazione della squadra – il commento del tecnico Priscilla Del Prete – che ha messo in campo tutto quello che abbiamo provato in questi mesi. Rispetto alle partite con la Germania siamo cresciute nella mentalità e nell’intensità di gioco, seguendo quelli che sono i principi del Club Italia. Abbiamo una nostra identità e un gruppo di 30/35 ragazze tutte importanti, di qualità”. Da sottolineare anche il carattere di un’Italia capace di rimontare fuori casa lo svantaggio iniziale: “Non abbiamo mollato, mantenendo una pressione alta e continuando a fare il nostro gioco anche dopo aver ribaltato il risultato. Mentalità offensiva, mentalità vincente”.


LA PARTITA. Succede tutto nel primo tempo a Clairefontaine. L’Italia parte bene, ma sono le padrone di casa a passare in vantaggio al 14’ grazie ad un gol della centrocampista del Montpellier Inaya Babi. Le Azzurrine, però, non si scompongono, trovano il pareggio dieci minuti più tardi con una conclusione dalla distanza di Mosciatti (Roma) e, sfruttando al meglio il pressing alto, si portano avanti al 44’ con Iiriti (Fiorentina). Nella ripresa l’Italia ha un altro paio di buone occasioni per incrementare il vantaggio, ma a pochi passi dalla porta Alessia Saragoni e Amelia Muka non riescono a inquadrare il bersaglio. Venerdì (ore 11.30) a Clairefontaine le francesi proveranno a prendersi la rivincita: “Daremo spazio alle ragazze che non sono scese in campo oggi e a chi ha giocato meno - assicura Del Prete – perché l’obiettivo è permettere a tutte di fare esperienza a livello internazionale”.


