Nazionale A Femminile

Soncin si presenta: "Alla mia squadra chiedo coraggio. E non ci sono preclusioni". Gravina: "Scelta fatta individuando un progetto"

Presentato il nuovo Ct, che venerdì ufficializzerà la lista delle convocate per le sfide di Nations League contro Svizzera e Svezia. La vice sarà Viviana Schiavi, già allenatrice dell'Under 16. Il presidente federale: "Un abbinamento straordinario"

giovedì 14 settembre 2023

Soncin si presenta:

“Voglio una squadra che abbia coraggio”. Andrea Soncin, nella sua prima uscita ufficiale da Commissario Tecnico della Nazionale Femminile, insiste più volte su questo concetto: a otto giorni dall’esordio in Nations League contro la Svizzera e dopo una settimana di studio e riunioni tecniche con il suo staff, la prima delle linee guida dell’Italia che l’ex allenatore del Venezia ha dato riguarda l’atteggiamento in campo. Le prime convocate dell'era Soncin, in vista dei match in programma venerdì 22 a San Gallo contro la Svizzera e martedì 26 a Castel di Sangro contro la Svezia, verranno ufficializzate nella giornata di domani, venerdì 15. 

GRAVINA. A dare il benvenuto a Soncin e al nuovo staff, il presidente della FIGC Gabriele Gravina. “Così come fatto in occasione della presentazione di Luciano Spalletti, oggi aggiungiamo un ulteriore nuovo capitolo alla nostra storia azzurra. Credo che sia una giornata importante per il mondo femminile, testimoniata dalla presenza della Federazione al completo: è fondamentale affermare un principio, al quale io sono particolarmente legato e che credo debba essere diffuso in maniera decisa e incisiva. La Federazione rivolge all’attività femminile nel suo complesso la massima attenzione. Mi dispiace aver sentito e letto commenti che ritengo ingenerosi, soprattutto perché basati sulla non conoscenza della realtà dei fatti. Abbiamo investito nel calcio femminile, abbiamo lavorato per il riconoscimento dello status di professioniste e diamo a questa struttura un’importanza culturale prima che sportiva. Ringrazio Andrea Soncin per l’entusiasmo che ha dimostrato e per aver approfondito nel miglior modo possibile tutto il nostro movimento: un aspetto, questo, reso possibile anche con l’inserimento di Viviana Schiavi (che di Soncin sarà la vice, ndr), che porta in dote l’esperienza e una conoscenza totale del movimento femminile”.

La Nazionale A, infatti, rappresenta il vertice di un movimento che la Federazione vuole far crescere dalla base. “Vogliamo che si ricrei armonia nello staff, nello spogliatoio, con una maggiore collaborazione di tutti i soggetti del Club Italia – ha aggiunto Gravina –. Vogliamo valorizzare tutta la filiera delle Nazionali giovanili. La Nazionale di riferimento è quella che sarà guidata da Andrea Soncin e Viviana Schiavi, ma sarà un traino per tutte le altre. Abbiamo puntato molto su Viviana, che conosce molto bene il calcio femminile e la nostra struttura: questo sarà un abbinamento forte, straordinario. La scelta è stata fatta individuando un percorso e un progetto, proiettandoci verso il futuro. Abbiamo individuato un tecnico che avesse tutte le caratteristiche necessarie per fare calcio. Se si vuole parlare di parità di genere all’interno di una scelta su una valutazione tecnica, credo si faccia un errore madornale”.

All’obiettivo tecnico se ne aggiunge un altro: ricreare un entusiasmo che i recenti risultati della Nazionale hanno minato. “Per fare bene c’è bisogno di tempo e di fiducia: noi come Federazione riconosciamo questo in Soncin e nel suo staff, ma deve essere riconosciuto anche da parte delle calciatrici e da tutti coloro che rappresentano e raccontano il movimento. Vivremo momenti di difficoltà: avremo partite impegnative, ma Andrea sa quanto teniamo alla prospettiva e alla progettualità. Oggi presentiamo l’allenatore della Nazionale di riferimento del movimento femminile, ma il sottoscritto proporrà forme di investimenti altamente significativi per tutto il movimento di base. L’obiettivo è che questo progetto generi effetti numerici e qualitativi per competere con le realtà che già si sono affermate”.

SONCIN Nelle parole di Soncin, oltre che nell'esprimere il concetto di coraggio, traspare l'emozione per la chiamata arrivata dalla Federazione. "Devo assolutamente ringraziare il presidente e la FIGC per questa grandissima opportunità che mi stanno concedendo - ammette Soncin -. Le sensazioni sono un mix di gioia incredibile e di orgoglio: oggi è un giorno importante per tutto il movimento femminile e sono orgoglioso di farne parte. Quando chiama la Nazionale non c’è tempo per pensare: si accetta e basta. Ora, però, bisogna lavorare per dare risposte a tutto il movimento, ma da parte mia c’è stato tutto l’entusiasmo per conoscere nel profondo una realtà che conoscevo solo da fuori. Sono stati giorni di lavoro, di attenzione, di contatti, perché la Nazionale raccoglie tutto il lavoro dei club".

Soncin si insedia in un momento non semplice per la Nazionale, che arriva dalla doppia delusione delle eliminazioni nelle fasi a gironi dell'Europeo e del Mondiale. "Non ci sono preclusioni per nessuna calciatrice - ammette -. Voglio valutare tutte, mi è stato chiesto di fare calcio e il calcio si valuta per quello che si fa sul campo. La mia preoccupazione di questi 10 giorni è stata quella di valutare tutto con il mio staff, ma il messaggio deve essere chiaro: ci sarà attenzione verso tutte, mi aspetto risposte dal campo". Non solo coraggio, ma anche fiducia: "Penso ci sia del potenziale da sviluppare. Affronteremo squadre forti, ma questo non significa che non abbiamo le qualità per metterle in difficoltà. Abbiamo tante ragazze esperte e giovani, che hanno la possibilità di esprimere concetti tecnici e tattici: credo, però, che serva soprattutto fiducia per tirare fuori il coraggio contro squadre che sulla carta sono più forti di noi".

LO STAFF Al fianco di Soncin, come detto, ci sarà Viviana Schiavi, assistente tecnico con ruolo di vice, che vanta una lunga esperienza da calciatrice (44 le presenze in Nazionale) e successivamente da tecnico federale. Insieme a Schiavi c’è poi Alessandro Turone, assistente tecnico che lavora con il Ct dal 2021, dopo le esperienze da allenatore in seconda con Pro Vercelli, Livorno, Avellino e Padova. I preparatori atletici saranno Cristian Savoia, nel Club Italia dal 2016 nel ruolo di fisiologo nell'Area Performance e Ricerca e dall'aprile 2019 nello staff della Nazionale Femminile, e Mattia Toffolutti, che proviene invece dalle rappresentative giovanili della Lega Nazionale Dilettanti, oltre ad aver svolto docenze nei corsi per allenatori del Settore Tecnico sulla "Teoria e metodologia dell'allenamento". Giuseppe Mammoliti è il nuovo preparatore dei portieri, reduce dall'esperienza di 6 anni con la Juventus Women e precedentemente con le giovanili del Torino. Guido Didona sarà il match analyst, ruolo che ha ricoperto al Trapani e al Bari e negli ultimi 6 anni all’Hellas Verona, dopo esser stato precedentemente assistente allenatore a Siena e Perugia.