PHOTO
Per la FIFA Gianluigi Donnarumma è il miglior portiere del 2025. Nell’ambito dei ‘The Best FIFA Football Awards 2025’, il numero uno della Nazionale italiana e del Manchester City è stato premiato come ‘The Best Fifa Men´s Goalkeeper’ dopo aver avuto la meglio sugli altri portieri in nomination: Alisson Becker (Brasile, Liverpool), Thibaut Courtois (Belgio, Real Madrid), Emiliano Martinez (Argentina, Aston Villa), Manuel Neuer (Germania, Bayern Monaco), David Raya (Spagna, Arsenal), Yann Sommer (Svizzera, Inter) e Wojciech Szczesny (Polonia, Barcellona).
Donnarumma - che aveva già ricevuto il Trofeo Yashin in occasione della cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro - è il secondo portiere italiano a vincere il ‘The Best Fifa Men´s Goalkeeper’ dopo Gianluigi Buffon, il recordman di presenze (176) in maglia azzurra e attuale capo delegazione della Nazionale che si aggiudicò il premio nel 2017. A sceglierlo una giuria internazionale composta da allenatori e capitani delle nazionali maschili e giornalisti, oltre ai tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA.
Nella scorsa stagione con il Paris Saint-Germain Donnarumma ha vinto Champions League, campionato e Coppa di Francia: "È un grande onore vincere questo prestigioso premio – ha dichiarato sul sito del Manchester City - e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno votato per me. Sono estremamente orgoglioso di essere stato nominato il migliore al mondo, davanti a portieri così straordinari per i quali nutro grande rispetto e ammirazione. È stato un anno incredibile, che rimarrà a lungo nella mia memoria, ed è emozionante essere premiato per il mio ruolo nei successi ottenuti in questo 2025. Sono felice per questo riconoscimento e ora lavorerò per raggiungere altri successi con il mio nuovo club, il Manchester City".


