Nazionale U16 Femminile

Torneo delle Nazioni: il podio sfuma ai rigori, l’Under 16 Femminile chiude al 4° posto

domenica 29 aprile 2018

Torneo delle Nazioni: il podio sfuma ai rigori, l’Under 16 Femminile chiude al 4° posto

Sfuma ai calci di rigore il terzo podio consecutivo della Nazionale Under 16 Femminile al Torneo delle Nazioni. Dopo i due secondi posti conquistati nelle prime due edizioni del torneo, le Azzurrine perdono 6-4 ai rigori la finalina con la Norvegia e chiudono il torneo al 4° posto. 

A Monfalcone l’Italia passa in vantaggio al 7’ del primo tempo grazie al gol di Giovanna Coghetto, brava a ribadire in rete un tiro di Alexandra Stockner respinto dal portiere, subisce nella ripresa il ritorno delle avversarie e si fa raggiungere a quattro minuti dallo scadere dalla Norvegia, a segno al 66’ con Holme. Dal dischetto decide l’errore di Stockner. 

"Le ragazze hanno disputato un ottimo torneo - sottolinea il tecnico Nazzarena Grilli - e anche oggi contro una squadra fortissima come la Norvegia hanno espresso un buon calcio. Peccato aver subito gol a pochi minuti dal termine su palla inattiva, ma in ogni caso il bilancio resta molto positivo". 

L’Under 16 si conferma un bacino di talenti da cui attingere per la Nazionale Under 17 Femminile, che venerdì si radunerà a Roma in vista dell’impegno nella Fase finale del Campionato Europeo di categoria in programma dal 9 maggio in Lituania. Oltre a Veronica Battelani e Chiara Mele, il tecnico Massimo Migliorini ha deciso di premiare con la prima convocazione in Under 17 Emma Severini: "Sono molto contenta per Emma - conferma Nazzarena Grilli - il nostro primo obiettivo è quello di fornire giocatrici valide alla Nazionale Under 17 e ci sono almeno altre due o tre ragazze che in un prossimo futuro potranno far comodo all'Under 17". 

Risultati e classifica del Gruppo A

Prima giornata (25 aprile)

ITALIA-Slovenia 2-0
USA-Iran 8-0

Seconda giornata (26 aprile)
ITALIA-Usa 0-5
Slovenia-Iran 1-1

Terza giornata (28 aprile)
Slovenia-USA 0-6
ITALIA-Iran 3-1

Classifica: USA 9 punti, ITALIA 6, Iran e Slovenia 1

Finale 3°/4° posto (29 aprile): ITALIA-Norvegia 1-1 (4-6 dcr)