PHOTO
FLORENCE, ITALY - JANUARY 21: Italy U16 poses during the U16 International Friendly match bewtween Italy and Qatar at Centro Tecnico Federale di Coverciano on January 21, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Cinque gol subiti, ma anche tre legni colpiti e una buona dose di sfortuna hanno caratterizzato l’esordio della Nazionale Under 16, battuta 5-2 dalla Francia nella prima gara del Torneo UEFA che si sta disputando ad Antalya, in Turchia.
In vantaggio all’11’ con Makengo, i bleus hanno raddoppiato al 41’ grazie al gol di Samake, chiudendo virtualmente il match in apertura di ripresa con Mateso. In mezzo la traversa di Michele Masala e i pali colpiti da Cher Ndour e Nicolò Ledonne. La Francia ha dilagato con le reti di El Arouch e Diarra e nel finale Tommaso Mancini ha reso meno pesante il passivo mettendo a segno una doppietta di pregevole fattura.


"Fino al 2-0 abbiamo disputato una buona gara – l’analisi del tecnico Daniele Zoratto – poi abbiamo ceduto dal punto di vista psicologico e siamo andati in difficoltà. Siamo stati anche sfortunati, loro sono stati bravi a concretizzare le palle gol che hanno avuto mentre noi non ci siamo riusciti. In questo momento la Francia è più avanti di noi, dobbiamo lavorare ancora molto per colmare questo gap".
Nel pomeriggio si giocherà l’altra gara del torneo tra il Paraguay e i padroni di casa della Turchia, prossimi avversari degli Azzurrini nel match in programma mercoledì (ore 15.30 locali, le 13.30 italiane).
Calendario, risultati e classifica
Prima giornata (24 febbraio)
ITALIA-Francia 2-5
Turchia-Paraguay
Classifica: Francia 3 punti, ITALIA, Turchia e Paraguay 0
Seconda giornata (26 febbraio)
Turchia-ITALIA
Paraguay-Francia
Terza giornata (29 febbraio)
Paraguay-ITALIA
Turchia-Francia