
Un sorteggio Mondiale: Azzurre inserite nel girone con Brasile, Iran e Panama nella prima storica Coppa del Mondo femminile di futsal
Si è svolta questa mattina a Taguig, nelle Filippine - che dal 21 novembre al 7 dicembre ospiteranno la FIFA Futsal Women’s World Cup - la cerimonia che ha definito i quattro gironi della rassegna iridata. Francesca Salvatore: “Emozione indescrivibile a parole”lunedì 15 settembre 2025

Italia, Brasile, Iran e Panama: all’esito del sorteggio che si è svolto questa mattina a Taguig, nelle Filippine, in vista del Mondiale che il paese asiatico ospiterà dal 21 novembre al 7 dicembre prossimo, è questo il girone in cui sono state inserite le Azzurre. Il Gruppo D, indicato già come quello di ‘ferro’, metterà di fronte alle ragazze di Francesca Salvatore l’ostacolo Brasile, numero uno del ranking FIFA, la Repubblica Islamica dell’Iran e Panama, qualificata della CONCACAF assieme al Canada, inserita a sua volta nel Gruppo B con Spagna, Tailandia e Colombia. Le padrone di casa delle Filippine sono nel Gruppo A assieme a Polonia, Marocco e Argentina, mentre il quadro delle 16 partecipanti è completato da Portogallo, Tanzania, Giappone e Nuova Zelanda che vanno a comporre il Gruppo C, quello con cui ai quarti di finale si incrocerà il girone dell’Italia (alla fase a eliminazione diretta si qualificano la prima e la seconda dei gironi).

SALVATORE. Presente a Taguig, l’allenatrice delle Azzurre Francesca Salvatore ha commentato a margine del sorteggio: “In vita mia pensavo di averne viste e sentite tante, ma ciò che ho provato oggi non è ripetibile a parole. È stato commovente, perché vederci fra le 16 squadre del sorteggio mi ha fatto realizzare per davvero quanto sia stata grande l’impresa che abbiamo compiuto. Il sorteggio in sé viene in seconda battuta: ciò che mi piace sottolineare sono il privilegio e l’opportunità che ci siamo regalate con anni di sacrifici. Ci meritiamo di essere qui: siamo una squadra forte che si è costruita la sua dignità sportiva piano piano e oggi siamo consapevoli di ciò che siamo”. La Ct si sofferma poi sul Gruppo D: “Sicuramente è un girone duro, dove capeggia il Brasile, senza dimentica l’Iran che ha rappresentato anche la prima avversaria internazionale della mia carriera e poi c’è Panama che ho visto giocare nelle qualificazioni. Ma pensiamo a uno step alla volta: ci faremo trovare pronte e sono certa che tutti saremo al 100% delle nostre possibilità. Questo primo storico Mondiale lo dovremo vivere con gioia, felicità e anche un pizzico di spregiudicatezza e follia: ingredienti fondamentali per provare ad arrivare il più in alto possibile. Siamo felici di esserci e di rappresentare il nostro paese”.
FIFA FUTSAL WOMEN’S WORLD CUP 2025
Gruppo A: Filippine, Polonia, Marocco e Argentina; Gruppo B: Spagna, Tailandia, Colombia e Canada; Gruppo C: Portogallo, Tanzania, Giappone e Nuova Zelanda; Gruppo D: Brasile, Iran, Italia, Panama.
IL CALENDARIO DEL GRUPPO D
Prima giornata
Brasile-Iran
Italia-Panama
Seconda giornata
Brasile-Italia
Panama-Iran
Terza giornata
Panama-Brasile
Iran-Italia
Quarti di finale
1) Vincente Gruppo A-Seconda Gruppo B
2) Vincente Gruppo B-Seconda Gruppo A
3) Vincente Gruppo C-Seconda Gruppo D
4) Vincente Gruppo D-Seconda Gruppo C
Semifinali
5) Vincente 1-Vincente 3
6) Vincente 2-Vincente 4
Finali
1° posto Vincente 5-Vincente 6
3° posto Perdente 5-Perdente 6