Dopo l’1-0 incassato giovedì, la Nazionale Under 16 Femminile perde anche la seconda amichevole contro la Germania, che questo pomeriggio al CPO di Tirrenia si è imposta con un perentorio 3-0. Un risultato che non premia il coraggio delle Azzurrine, rimaste in partita per più di un’ora contro una formazione già abituata a calcare palcoscenici internazionali.

 

Al termine di un primo tempo molto equilibrato, in avvio di ripresa l’Italia sfiora l’1-0 con Vianello, la cui conclusione da distanza ravvicinata finisce alta sopra la traversa. Da quel momento la Germania cresce e, con una bella azione in contropiede, riesce a passare in vantaggio al 71’ con Bali. All’81’ arriva il raddoppio di Ardic, il punto esclamativo lo mette invece Wardjawand nei minuti di recupero. “Sono contenta di quanto visto per i primi 60’ di gioco – ha dichiarato il tecnico Priscilla Del Prete – abbiamo anche avuto l’opportunità di passare in vantaggio, mentre dopo il gol delle avversarie abbiamo un po’ mollato. Ma il nostro processo di formazione prosegue e darà i suoi frutti: sono certa che continuando a lavorare in questo modo da qui a giugno cresceremo tanto e ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.

La stagione della selezione Under 16 proseguirà a gennaio con il raduno in programma a Coverciano, dove le calciatrici avranno modo di iniziare a preparare i test di febbraio contro le pari età della Francia.