Per il terzo anno di fila, dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, è stato pubblicato il bando del Programma Executive in Management del Calcio per Operatori di Società Calcistiche dell’Attività Sperimentale. Confermata anche la collaborazione con la SDA Bocconi School of Management, partner prestigioso e qualificato. Il corso è indetto Settore Tecnico della FIGC con il supporto della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire a dirigenti ed educatori di associazioni e società sportive, che operano a stretto contatto con calciatori/calciatrici con difficoltà intellettivo-relazionali e/o disagi psichici, strumenti e competenze utili a una gestione più consapevole, efficace ed efficiente della propria attività dal punto di vista economico-manageriale.

Il numero degli ammessi al corso è di 40 allievi, selezionati da un’apposita Commissione della DCPS. Le domande di iscrizione dovranno prevenire entro 13 giorni dalla data di pubblicazione del bando (10 ottobre), inviando l’allegato A tramite il link https://mycorsi.it/. Non saranno accettate le richieste compilate oltre il termine.

Per essere ammessi, è necessario avere i seguenti requisiti: età minima di 18 anni (compiuti alla scadenza della presentazione delle domande); licenza di scuola media inferiore; certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del calcio, rilasciata dal proprio medico curante o da specialisti in medicina dello sport, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, con validità fino al termine del corso.

Il corso, a partecipazione gratuita, si svolgerà interamente in modalità online e avrà una durata totale di 56 ore: 32 di lezione online, 14 di studio propedeutico all’attività formativa (attività preliminare alle lezioni) e 10 di realizzazione di un progetto individuale. Le lezioni sono previste dal 27 ottobre al 15 dicembre. Per tutti gli ulteriori dettagli, si può consultare l'apposito Comunicato Ufficiale.