PHOTO
Sabato 11 ottobre è stato giorno di Test Match, per la DCPS: oltre a quelli disputati eccezionalmente al Viola Park, per la Toscana, ne sono stati giocati tanti altri, in nove diverse regioni. Il clima è stato ottimo ovunque, e non solo a livello meteorologico: le partite si sono svolte all'insegna dell'allegria, del divertimento e della passione sportiva. In particolare, si segnalano due belle storie, che arrivano dall'Abruzzo e dalle Marche.
Al 'Vestina' di Montesilvano (Pescara) si è distinto per correttezza e sportività Emiliano Libbi della Filadelfia: un pallone calciato da un giocatore dall'altra squadra in campo, Percorsi ODV, è entrato in porta ma, per via dell’impatto con la base posteriore di sostegno della porta, è uscito subito, rimbalzando all'indietro e provocando una svista dell'arbitro, che ha lasciato continuare l’azione. Emiliano ha invece subito fatto avvertito il direttore di gara che la palla era entrata, facendo assegnare la rete. Un gesto davvero nobile, nel nome del fair play, non a caso uno dei cardini dell'attività della DCPS.


Al 'Monterocco' di Ascoli Piceno, invece il fair play ha coinvolto la squadra di casa, il Borgo Solestà, che sta per ufficializzare il gemellaggio con l'Ascoli Calcio, e la Stella del Mare di San Benedetto del Tronto. Com'è noto, tra le due città c'è una spiccata rivalità sportiva: il derby Ascoli-Sambenedettese, valido per il girone B della serie C, tornerà domenica 26 ottobre dopo quasi 40 anni dal precedente, e l'attesa è già spasmodica. Le squadre DCPS vestono gli stessi colori dei due club professionistici. Alla fine del Test Match giocato tra di loro, l'atmosfera è stata la migliore possibile, con abbracci, scambio di maglie e foto ricordo.


Gli altri Test Match dello scorso weekend sono stati disputati in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, ancora Marche (sede di Osimo), Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto. Sabato prossimo, 18 ottobre, infine, nella sola Lombardia partirà già la stagione ufficiale 2025/26 della competizione 'Il Calcio è di Tutti'. Fermo restando che in altre regioni continueranno invece i match di precampionato.