Dopo le grandi emozioni del mese di maggio, vissute sia nell'inedito evento Fair Play di Roma sia nella riuscitissima Finale nazionale di Tirrenia, ci si è presi un lungo e meritato riposo. Ma a fine settembre, come ogni anno, è tempo di ripartire e l'appuntamento è stato rispettato.

Sabato 27 settembre sono stati infatti disputati i primi Test Match della nuova stagione, in due regioni: Liguria (a Genova) e Lombardia (a Ossona, provincia di Milano). In Liguria si sono disputate in tutto 13 partite, che hanno visto come protagoniste Insuperabili (squadre A e B), Legino, Sampdoria Divertime, Genoa e Polisportiva Spezzina. Anche in Lombardia le partite disputate sono state 13, comprese le 2 di Fun & Play sperimentale. Inter Sporting 4E, Atalanta Nembrese, Pavia Special, Ticinia Novara, Liberi di Crescere, Venezia Special Arluno, Monza Briantea e Oratorio Lainate sono le squadre scese in campo.

Una bella opportunità, per tutte le calciatrici e i calciatori, che hanno avuto il piacere di ritrovarsi sui campi da gioco dopo la pausa estiva. I Test Match sono così denominati perché, tra le altre cose, forniscono indicazioni essenziali per poter comporre gli organici definitivi di tutte le regioni nei 3 livelli di gioco previsti.

Nel prossimo fine settimana i Test Match previsti sono più numerosi: torneranno in campo sia la Liguria sia la Lombardia, e faranno il loro debutto stagionale Abruzzo, Emilia-Romagna e Sicilia. Ci sarà il debutto assoluto, infine, per il Trentino-Alto Adige, regione che farà così registrare il suo 'storico' avvio dell'attività nella DCPS.