Nel prossimo weekend la Lega Calcio Serie A e la Divisione Calcio Paralimpico della FIGC condivideranno una serie di iniziative sui dieci campi in cui avrà luogo la quattordicesima giornata della Serie A Enilive, nel segno del claim: 'Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!'. Di questo, ma non solo, si è parlato nel primo pomeriggio di oggi a Radio TV Serie A, nello spazio 'Social Corner', che ha avuto come ospite il responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, Giovanni Sacripante.

"Non c'è dubbio - ha esordito Sacripante - che la ricorrenza del 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, sia per noi significativa, ma il messaggio che vogliamo trasmettere è che il nostro impegno, e quello di tutti in ogni ambito sociale, deve essere profuso per 365 giorni all'anno. Poi, con realismo e la massima umiltà, si può rilevare come la DCPS della FIGC sia in costante crescita, anno dopo anno: il nostro movimento è un modello unico in Europa e speriamo che occasioni come queste siano utili per avere ulteriore visibilità".

"Il successo riscosso dalla nostra attività - ha aggiunto Sacripante - è una grande soddisfazione in questa ottica: sapere che ci sono 3400 calciatrici e calciatori, in tutta Italia, che possono praticare il loro sport preferito ci fa un immenso piacere. Il nostro primo obiettivo futuro è infatti proprio quello di riuscire a raggiungere un numero ancora più elevato di atleti con disabilità e quindi di permettere a tante altre famiglie di vedere i propri ragazzi che stanno meglio, perché giocano a calcio. Questo è quanto di buono può fare lo sport in termini di inclusione e di abbattimento di ogni tipo di barriera".