PHOTO
L’ultima giornata del 2025 del Campionato Primavera femminile chiude l’anno con goleade, risultati pesanti per la classifica e qualche verdetto importante in vista della ripresa.
PRIMAVERA 1
La Juventus chiude l’anno in testa alla classifica con una vittoria sofferta ma preziosa contro il Genoa. Le bianconere vanno avanti con Oddina, subiscono il pari di Matzedda, ma trovano il gol decisivo con Santarella, confermando solidità e continuità in un girone d’andata molto positivo.
Il risultato più sorprendente arriva da Parma, dove le gialloblù travolgono la Roma 5-2 con una prova di grande intensità. Protagonista assoluta Milani, autrice di una doppietta, mentre completano il tabellino Squizzato, Lisi e Skrzypczak. Per la Roma vanno a segno Ventriglia e Farrugia, ma la sconfitta pesa in ottica vertice e consente a Juve e Sassuolo di allungare.


Proprio il Sassuolo si ferma però sullo 0-0 con l’Arezzo, un pareggio che muove poco la classifica ma conferma l’equilibrio tra due squadre solide, capaci di chiudere il 2025 nelle zone alte.
Spettacolare affermazione dell’Hellas Verona, che batte il Cesena 6-0 trascinato da una super Valner (tripletta) e dalle doppiette di Mangiameli, oltre al gol di Benini. Un successo largo che permette alle venete di respirare dopo settimane difficili, mentre il Cesena chiude l’anno in grande affanno.
Pareggio senza reti anche in Inter–Fiorentina: un punto che serve soprattutto a mantenere equilibrio a metà classifica.


Chiude il quadro la netta vittoria del Milan, che passa 7-1 a Brescia con una prova offensiva dominante. A segno Strauss, doppiette di Di Falco e Arboleda, oltre ai gol di Stendardi e Artioli. Le rossonere consolidano la propria posizione a ridosso delle prime, mentre il Brescia resta fanalino di coda. La Primavera 1 tornerà nel weekend del 10-11 gennaio.
PRIMAVERA 2
GIRONE A
Il Como 1907 chiude il 2025 da capolista grazie al successo nel derby contro il Como Women. Le lariane passano con De Rossi, subiscono il pari su rigore di Gelbhart, ma trovano il gol decisivo nel finale con L’Abbruzzi, confermandosi squadra più continua del girone.


Alle spalle resta agganciato il Bologna, che supera nettamente il Lumezzane 4-0 grazie alle doppiette di Benedetti e Barioni, mantenendo vivo il duello per il primo posto in vista del nuovo anno.


Successo importante anche per la Freedom, che espugna il campo del Vicenza 2-1 con una doppietta di Rossi, chiudendo il girone d’andata in crescita e lasciando il Vicenza ancora in difficoltà in fondo alla classifica.
GIRONE B
Il Napoli Women conferma il primato imponendosi 4-0 a Frosinone: decisive le reti di Chianese, Rauccio, Russo e Di Vaio, in una gara dominata dall’inizio alla fine. Le partenopee chiudono l’anno da capolista con un margine importante sulle inseguitrici


Bene anche la Res Donna Roma, che supera la Ternana 3-1 grazie ai gol di Massa, Noce e Depau, rilanciandosi nella parte alta della classifica. Alla Ternana non basta la rete di Santarelli.


Chiude il 2025 con una vittoria pesante anche la San Marino Academy, che batte 2-1 il Trastevere: dopo il vantaggio ospite firmato Saia, arrivano le reti di Padovani e Primavera nel finale, risultato che permette alle sammarinesi di chiudere l’anno in crescita.
Per la Primavera 2 il ritorno in campo sarà nel weekend del 16-17 gennaio.


