PHOTO
La 10ª giornata della Serie A Women Athora 2025-26 si apre con tre pareggi in altrettanti anticipi del sabato. 1-1 in Fiorentina-Genoa, dato che al rigore di Severini replica la neo-rossoblù Georgsdóttir. Viola che accorcia perciò soltanto di un punto sulla vetta, portandosi a -4 dalla Roma capolista nonché al 2° posto solitario mentre il Genoa allunga a +3 sull’ultima piazza. Finisce invece 0-0 Parma-Milan, con le rossonere che salgono a 14 punti, ossia a una sola distanza in classifica da Inter e Lazio. Pari senza gol pure in Napoli Women-Como Women (0-0), nonostante tante occasioni da gol per entrambe le squadre. Le azzurre appaiano il Milan a quota 14, mentre le bianconere si portano a -1 dal 3° posto in attesa che si completi questo turno di campionato. Domenica in programma infatti altre tre partite: il big match delle ore 15:30 Inter-Juventus sarà visibile pure su RaiSport e RaiPlay, mentre Roma-Sassuolo (12:30) e Ternana Women-Lazio (15:00) potranno essere seguite come di consueto su DAZN.
FIORENTINA-GENOA 1-1. Nella sfida in cui la Viola commemora il suo compianto presidente Rocco Commisso, viene frenata nella rincorsa alla vetta dalla formazione rossoblù. Padrone di casa stoppate due volte dai legni – traversa di Orsi dopo 5’, palo colpito da Bredgaard all’81’: dal 2023-24 in Serie A soltanto Roma (60) e Inter (33) hanno colpito più legni del club toscano (28) – ma comunque in vantaggio grazie al rigore trasformato da una glaciale Severini in pieno recupero di primo tempo. Nella ripresa l’undici allenato da Piñones-Arce manca tuttavia il colpo del ko e, a tempo quasi scaduto, viene raggiunto. Ci pensa difatti il nuovo acquisto Georgsdóttir a siglare il gol del’1-1 con un piatto destro chirurgico dopo gran movimento in area. Il Grifone interrompe così la striscia di cinque ko consecutivi tra tutte le competizioni e incamera il primo pareggio in questo torneo.
PARMA-MILAN 0-0. Il primo anticipo di questo turno si conclude con un pareggio a reti bianche che, per andamento del match e occasioni da gol, scontenta decisamente di più la formazione gialloblù. Le padrone di casa dominano infatti per larghi tratti del match, non riuscendo tuttavia a sbloccare mai il risultato. L’undici allenato da Bakker, frenato da diverse assenze di spicco, si aggrappa invece soprattutto a Giuliani, decisiva sia tra i pali che nelle uscite. La numero uno rossonera diventa peraltro la terza giocatrice a tagliare il traguardo delle 100 presenze in Serie A con la maglia del Milan, dopo Valentina Bergamaschi (119) e Laura Fusetti (107). Quinto pareggio in campionato per il Parma, che chiude la striscia di due ko ma non trova il gol per la quarta partita di fila nel torneo.


NAPOLI WOMEN-COMO WOMEN 0-0. Segno X e nessuna rete pure nella sfida giocata al Piccolo, sebbene emozioni e palle-gol non manchino affatto. Beretta e soprattutto Gilardi si prendono difatti la scena, col portiere bianconero che conferma un talento clamoroso tra i pali a suon di grandi interventi. Ospiti poco fredde e lucide sottoporta per tutto l’arco della gara, azzurre che si infrangono invece sui guantoni del numero 22 avversario oltre che sulle sontuose chiusure difensive di un’ottima Howard. Grazie al primo pareggio in questo torneo, il Como eguaglia il suo record di punti dopo le prime 10 gare in una stagione di Serie A (16, come nel 2024-25). Il Napoli registra invece il secondo clean sheet nelle ultime cinque giornate e festeggia le 150 presenze nel massimo campionato italiano di Tecla Pettenuzzo (di cui 60 in azzurro).


Risultati della 10ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Parma-Milan 0-0
Fiorentina-Genoa 1-1
45+4’ rig. Severini (F), 90+1’ Georgsdóttir (G)
Napoli Women-Como Women 0-0
Roma-Sassuolo
Domenica ore 12:30 (diretta DAZN)
Ternana Women-Lazio
Domenica ore 15:00 (diretta DAZN)
Inter-Juventus
Domenica ore 15:30 (diretta RaiSport, RaiPlay e DAZN)
Programma dell’11ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 gennaio
Lazio-Fiorentina (sabato 24 ore 15:00)
Genoa-Roma (domenica 25 ore 12:30)
Milan-Ternana Women (domenica 25 ore 12:30)
Como Women-Inter (domenica 25 ore 15:00)
Sassuolo-Napoli Women (domenica 25 ore 15:00)
Juventus-Parma (lunedì 26 ore 18:00)
SERIE A WOMEN ATHORA – CALENDARIO E RISULTATI


