PHOTO
Prima giornata della nuova Serie A Women Athora, prima Top11. Sono sei le squadre rappresentate: Fiorentina, Milan, Sassuolo, Lazio, Inter e Napoli Women, con neroverdi (Caiazzo e Missipo), nerazzurre (Tomasevic e Wullaert), biancocelesti (Oliviero e Le Bihan) e giallorosse (Giugliano e Corelli) che portano due calciatrici a testa.
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della prima giornata della Serie A Women Athora 2025-26:
- Cecilie Fiskerstrand: Nella prima giornata di questa Serie A, il portiere della Fiorentina ha registrato il numero più alto di salvataggi da fuori area (tre) e il record di palloni recuperati (16).
- Emma Koivisto: Oltre ad aver realizzato il gol del definitivo 2-1 per il Milan sul Genoa e ad essere stata – tra i difensori – l’unica con una rete all’attivo, la rossonera è stata la giocatrice di movimento con più palloni recuperati (11) nella prima giornata di questa Serie A.
- Sara Caiazzo: Nessuna giocatrice, nella giornata di campionato appena conclusa, ha effettuato più respinte difensive di testa rispetto alla neroverde (sei come Marika Massimino). La classe 2003 è stata inoltre prima tra le neroverdi per passaggi riusciti (22).
- Elisabetta Oliviero: La biancoceleste è stata, tra i difensori, una delle tre giocatrici che hanno preso parte ad almeno un gol nel weekend di campionato appena concluso (assist a Le Bihan per il momentaneo 1-0 sul Como) e – sempre tra le pari ruolo – una delle due che hanno effettuato più cross su azione (sei come Emma Kullberg).
- Clarisse Le Bihan: Oltre ad aver preso parte ad entrambi i gol della Lazio contro il Como (una rete e un assist) la francese è stata l’unica attaccante ad aver vinto il 100% di duelli aerei tra quelle che ne hanno ingaggiati più di due (3/3) nella giornata di campionato appena terminata.
- Manuela Giugliano: Oltre ad essere stata una delle due giocatrici che hanno partecipato a più di due gol nella prima giornata di questo campionato (tre come Tessa Wullaert – una rete e due assist), la giallorossa è stata la centrocampista con più tocchi (83), passaggi totali (66) e riusciti (52).
- Masa Tomasevic: Tra le giocatrici che hanno partecipato ad almeno due gol in questa giornata di Serie A, la nerazzurra (una rete e un assist) è quella che ha disputato meno minuti (45).
- Kassandra Missipo: Tra le giocatrici che nel primo turno di questo campionato hanno vinto il 100% dei duelli, la neroverde è stata quella che ne ha ingaggiati di più (sette).
- Alice Corelli: La giallorossa è stata, con Wullaert e Le Bihan, una delle tre attaccanti con almeno un gol e almeno un assist nel primo turno di questa Serie A (1+1); inoltre, nessuna giocatrice ha effettuato più tocchi nell’area di rigore avversaria nel weekend di campionato appena concluso (otto come Piemonte e Beccari).
- Cecilie Fløe: La danese del Napoli, oltre ad aver segnato il gol vittoria nella sfida contro la Fiorentina (1-0) ha effettuato 24 passaggi terminati nell’ultimo terzo di campo in questo turno di campionato – meno solo di Wullaert (33) e Merlo (25) tra tutte le giocatrici scese in campo.
- Tessa Wullaert: La nerazzurra è stata, con Giugliano, una delle due giocatrici direttamente coinvolte in più marcature nella prima giornata della Serie A 25/26 (tre – una rete e due assist); la belga inoltre ha effettuato 15 cross contro la Ternana Women (corner inclusi), almeno sei più di qualsiasi altra calciatrice scesa in campo nel weekend.