Un attacco super, quello della Top 11 della terza giornata della Serie A Women Athora. Monica Renzotti (Milan), Alice Corelli (Roma) e Madelen Janogy (Fiorentina) alle spalle di Cristiana Girelli, decisiva per il primo successo della Juventus in questo campionato (1-0 sul campo della Lazio). Il Genoa festeggia la prima vittoria stagionale con la presenza di Lipman e Hilaj, mentre sul pari del Parma sul campo dell’Inter c’è la ‘firma’ difensiva di Carlotta Masu.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della terza giornata della Serie A Women Athora 2025-26:

  • Solène Durand: Tra i portieri che hanno tenuto la porta inviolata in questo turno di Serie A, la giocatrice neroverde è quella che ha subito più tiri in porta (cinque); in generale nessun estremo difensore ha effettuato più salvataggi (cinque anche per Bacic).
  • Emma Lipman: La maltese è stata, tra i difensori, l’unica giocatrice ad essere andata a bersaglio in questa giornata di campionato (un gol contro la Ternana Women); inoltre, tra le pari ruolo con il 100% di contrasti vinti nel turno appena concluso, solo Baltrip-Reyes (cinque) ne ha effettuati più della rossoblù (tre come Carbonell, Peruzzo e Santoro).
  • Carlotta Masu: Nessuna giocatrice in questa giornata di Serie A ha effettuato più respinte difensive della gialloblù (11 come Brooks); inoltre, la classe 2001 è stata il difensore con più duelli ingaggiati nel turno appena concluso (13).
  • Katrine Veje: La giallorossa, oltre ad essere stata – tra i difensori – una delle tre giocatrici che hanno preso parte ad una marcatura in questo turno di Serie A (un assist), ha creato due occasioni su azione per le compagne, record tra le pari ruolo condiviso con Caiazzo e Andrés nella terza giornata.
  • Estela Carbonell: Nella giornata di Serie A appena terminata, la bianconera è stata, tra i difensori, la giocatrice che ha effettuato (sei) e completato (tre) più cross, corner inclusi.
  • Alma Hilaj: La centrocampista del Genoa è stata, con Severini, una delle due giocatrici che hanno segnato almeno un gol e servito almeno un assist in questa giornata di Serie A (1+1 per entrambe) e in solitaria quella con più intercetti (sette).
  • Emma Severini: Oltre ad aver segnato un gol e servito un assist nel 4-3 della Fiorentina sul Milan, la centrocampista è stata una delle due giocatrici che hanno effettuato più passaggi all’interno della trequarti avversaria in questo turno di Serie A (24 come Schough).
  • Monica Renzotti: Oltre ad essere stata, con Corelli e Janogy, una delle tre giocatrici che hanno segnato più di una rete nella giornata di Serie A appena conclusa (due ciascuna), la rossonera ha centrato tre volte lo specchio della porta, record tra le centrocampiste – in generale meno solo di Eto (quattro).
  • Alice Corelli: Oltre ad aver realizzato due gol nel 3-1 della Roma contro il Napoli Women, la giallorossa è stata la giocatrice con più tocchi effettuati nell’area di rigore avversaria in questa giornata di campionato (11, almeno due più di qualsiasi altra).
  • Madelen Janogy: L’attaccante della Fiorentina, oltre ad aver realizzato due gol contro il Milan, ha tentato cinque dribbling in questo turno di campionato, meno solo di Cinotti (sei) – cinque anche per Vigilucci.
  • Cristiana Girelli: Oltre ad aver trasformato il calcio di rigore valso l’1-0 della Juventus contro la Lazio, la bianconera ha ingaggiato sette duelli aerei in questa giornata di Serie A, meno solo di Kajzba (10) e Söndergaard (otto) tra le attaccanti scese in campo.