La 15ª giornata di Serie A Women Athora 2025-26 si apre con un successo esterno e due pareggi, nei tre anticipi giocati di sabato. Fra i segni X c’è anzitutto quello con cui si chiude Lazio-Milan, sfida che finisce 2-2 dopo sorpassi e contro-sorpassi: a Le Bihan risponde infatti la coppia Kamczyk-Soffia, ma Karczewska rimette tutto in equilibrio nel finale. Posizioni di classifica cristallizzate per biancocelesti e rossonere, perciò della situazione ne approfitta il Como Women. Il club lariano batte il Genoa (1-0) a domicilio grazie a Vaitukaityte e risale così al 6° posto, inanellando peraltro il secondo successo consecutivo in campionato. Posta in palio equamente spartita infine tra Napoli Women e Parma, con lo 0-0 che a ben vedere fa felici entrambe le squadre. Quella partenopea si porta a quota 25 punti e rimane al 4° posto; quella gialloblù mette tre lunghezze di distanza tra sé e il Genoa fanalino di coda, prima di affrontare il Grifone nello scontro diretto post pausa nazionali. Domenica spazio alle altre tre partite in programma: imperdibile la sfida ad alta quota Inter-Roma, visibile inoltre su RaiSport e RaiPlay, ma anche Ternana Women-Juventus e Fiorentina-Sassuolo, entrambe visibili come di consueto su DAZN, promettono emozioni.

 

LAZIO-MILAN 2-2Segno X pirotecnico, quello che matura sul terreno di gioco del Mirko Fersini di Formello. All’interno di un primo tempo a senso unico, Le Bihan sblocca il risultato con la solita classe: dribbling perfetto in area, mancino a incrociare e palla all’angolino per l’1-0. Al rientro in campo, il Diavolo cambia però volto e si scatena, ribaltando il punteggio in 10’. Prima Kamczyk è perfetta col piattone su carambola in area; poi Soffia deve soltanto spingere in rete da due passi l’ottimo cross di Mascarello. Finita qui? Manco per sogno. In un concitato finale, le padrone di casa rimettono tutto in equilibrio con Karczewska, la quale deve soltanto accettare il perfetto invito di Oliviero. A proposito del numero 13 laziale: dall’inizio della scorsa stagione, solo Mapi León (13) ha servito più assist di Oliviero (11, come Janou Levels) tra i difensori dei top-5 campionati europei. In termini generali, Lazio e Milan pareggiano invece per la prima volta in Serie A: prima di oggi, quattro successi rossoneri e un trionfo biancoceleste.

GENOA-COMO WOMEN 0-1. Allo Sciorba Stadium un gol, due traverse, grandi interventi di entrambi i portieri e partita davvero frizzante. Decisa da Vaitukaityte al 24’ poiché la centrocampista lituana sfrutta l’unica e piccola imperfezione di Forcinella nel match, girando in rete con la nuca l’angolo calciato da Pavan. Se l’undici rossoblù cerca il pari senza fortuna, fermato da Gilardi ma anche da un po’ di imprecisione sottoporta, la squadra ospite potrebbe invece dilagare nel punteggio. Dovendo tuttavia infrangersi contro le splendide parate del numero 21 genoano, capace perfino di deviare due volte sulla traversa le soluzioni avversarie: un colpo di testa ravvicinato ancora di Vaitukaityte e la gemma da fuori area di Berisha al 55’. Il Como riscrive comunque il proprio record societario per punti conquistati (23) dopo le prime 15 gare di un singolo campionato di Serie A.

NAPOLI WOMEN-PARMA 0-0. Pareggio a reti bianche, quello siglato tra le mura dello stadio Giuseppe Piccolo di Cercola. Un punto che sta forse un pelo stretto alle padrone di casa, fermate più volte dalle ottime parate di Ceasar, ma comunque meritato dall’undici ducale. Il Parma di mister Valenti è infatti preciso tatticamente e prova a crescere alla distanza, seppur chiamando raramente in causa Beretta. Al 62’ la squadra gialloblù troverebbe peraltro la via del gol, ma Kerr parte in posizione di offside prima della deviazione vincente sottoporta. Erano quasi 13 anni che il Napoli Women non restava imbattuto per sei gare di fila in Serie A: nell’ultima occasione in cui ciò era avvenuto, tra il gennaio e il maggio 2013, le azzurre arrivarono addirittura a 14 risultati utili di fila. Il Parma è invece la squadra che ha chiuso più volte il 1° tempo senza segnare alcun gol in questo torneo: ben 13 sui 15 totali.

Risultati della 15ª giornata di Serie A Athora 2025/26

Genoa-Como Women 0-1
24’ Vaitukaityte (C)
Napoli Women-Parma 0-0
Lazio-Milan 2-2
32’ Le Bihan (L), 55’ Kamczyk (M), 65’ Soffia (M), 82’ Karczewska (L)
Ternana Women-Juventus
Domenica ore 12:30 (diretta DAZN)
Inter-Roma
Domenica ore 15:30 (diretta RaiSport, RaiPlay e DAZN)
Fiorentina-Sassuolo
Domenica ore 18:00 (diretta DAZN)

Programma della 16ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 marzo

Parma-Genoa (sabato 14 ore 12:30)
Napoli Women-Lazio (sabato 14 ore 15:00)
Como Women-Ternana Women (domenica 15 ore 12:30)
Juventus-Milan (domenica 15 ore 14:00)
Roma-Fiorentina (domenica 15 ore 18:00)
Sassuolo-Inter (lunedì 16 ore 12:00)

SERIE A WOMEN ATHORA – CALENDARIO E RISULTATI

SERIE A WOMEN ATHORA – CLASSIFICA

SERIE A WOMEN ATHORA – ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE