PHOTO
Al termine della quarta giornata, la Serie A Women Athora 2025/26 ha una capolista sempre più solitaria: la Roma è infatti prima a punteggio pieno dopo il 3-0 rifilato all’Inter nel primo dei tre posticipi domenicali, con 12 punti e ben cinque di vantaggio sulle inseguitrici Napoli Women, Juventus e Fiorentina, appaiate a sette dietro le capitoline. Nelle altre due sfide disputate in questa domenica infatti, la Juventus ha superato 2-1 la Ternana Women grazie alla doppietta di Cambiaghi, mentre la Fiorentina ha espugnato il “Ricci” con un gol di Janogy.
ROMA-INTER 3-0. La Roma non sbaglia neanche con l’Inter e si conferma a pieno titolo la legittima proprietaria della testa della classifica, con quattro vittorie nelle prime quattro. Nella sfida del Tre Fontane, bastano 3 minuti e 24 secondi alle padrone di casa per portarsi avanti nel punteggio: cross di Kühl e diagonale vincente dell’ex nerazzurra Pandini, che sigla la sua terza marcatura stagionale tra tutte le competizioni (le stesse totalizzate nella scorsa annata, in 25 match). Le giallorosse sfiorano il raddoppio sempre con Pandini al 26’, mentre tra le nerazzurre sono Magull e l’ex Roma Glionna le più pericolose (traversa al 50’ per la classe ‘99). Tuttavia, il punteggio cambia a favore delle capitoline al minuto 67’, con un’altra ex della gara: è infatti la subentrata Dragoni a segnare il 2-0 per le undici di Rossettini, lanciata in contropiede da Viens. La squadra di Piovani fatica a trovare gli spazi e nel finale, dopo un’altra occasione per Glionna respinta da Baldi, incassa il tris di Giugliano, che mette il punto esclamativo sullo scontro diretto tra giallorosse e nerazzurre, con il Biscione a -7 dal primo posto.


JUVENTUS-TERNANA WOMEN 2-1. Seconda vittoria di fila per la Juventus di Canzi in Serie A, dopo il pareggio e la sconfitta delle prime due giornate. Le bianconere passano 2-1 al “Pozzo” contro la Ternana di Cincotta e salgono a 7 punti in classifica, dove coabitano con Napoli Women e Fiorentina. Le Campionesse d’Italia in carica creano diverse occasioni nel primo tempo (colossali dopo la mezzora le due di Beccari, prima anticipata e poi imprecisa), ma il parziale si sblocca nel primo minuto di recupero con Cambiaghi, che di testa punisce Ciccioli. Il vantaggio bianconero dura però fino al quinto della ripresa, quando Breitner su punizione diretta sorprende Peyraud-Magnin e rimette in corsa le umbre. La squadra di Canzi tiene le redini del gioco ma fatica ad affondare il colpo contro la retroguardia rossoverde, oggi attenta e organizzata. All’87’ il reparto più arretrato della Ternana perde per infortunio una pedina centrale come Massimino, rimanendo in 10. L’inferiorità numerica costa caro alle neopromosse, la cui resistenza crolla all’89’: altro cross, questa volta di Bonansea, e altra incornata vincente di Cambiaghi, che nel finale sigla i tre punti per le padrone di casa, oltre ad una marcatura multipla che in Serie A le mancava dal dicembre 2023.
SASSUOLO-FIORENTINA 0-1. Vince infine la Fiorentina l’ultimo match della quarta giornata di campionato. La gara delle 18.00 andata in scena al “Ricci” se la aggiudicano per 1-0 le toscane, che salgono a sette punti in campionato, con Napoli e Juventus. Partono con grande determinazione le viola di Pinones-Arce, che creano tanto in attacco con i tentativi di Cherubini, Omarsdottir e Bredgaard su punizione; ma è l’asse Bredgaard-Janogy che genera più pericoli alla difesa neroverde e che, nel finale del primo tempo, confeziona la rete del vantaggio - cross da destra della danese e incornata della compagna di squadra. Nella ripresa sfiorano il raddoppio Bredgaard (traversa), van der Zanden e Bonfantini, mentre il Sassuolo di Spugna fatica a trovare spazi e a impensierire le avversarie. Al triplice fischio il risultato premia la Fiorentina, che centra la seconda vittoria nel torneo e aggancia Juventus e Napoli Women alle spalle della Roma. Secondo ko in questo campionato invece per le neroverdi, terzultime a quota quattro davanti a Genoa (tre) e Ternana Women (0).


Risultati della 4ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Roma-Inter 3-0
4’ Pandini (R), 67’ Dragoni (R), 90’+4’ Giugliano (R)
Juventus-Ternana Women 2-1
45’+1’ Cambiaghi (J), 49’ Breitner (T), 89’ Cambiaghi (J)
Sassuolo-Fiorentina 0-1
45’+2’ Janogy (F)
Parma-Napoli Women 1-1
(giocata sabato)
Milan-Lazio 4-2
(giocata sabato)
Como Women-Genoa 2-1
(giocata sabato)
Programma della 5ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre
Fiorentina-Roma
Inter-Sassuolo
Milan-Juventus
Ternana Women-Como Women
Lazio-Napoli Women
Genoa-Parma
SERIE A WOMEN ATHORA - CALENDARIO E RISULTATI
SERIE A WOMEN ATHORA - CLASSIFICA
SERIE A WOMEN ATHORA - ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE


