Dopo l’ottava giornata, la Serie B 2025/26 ha una nuova capolista: il Cesena di Rossi, che grazie alla vittoria sulla San Marino Academy e alla sconfitta subita dal Como 1907 nell’anticipo del sabato contro l’Hellas, sale al primo posto in classifica a 21 punti, con due lunghezze di vantaggio sulle lariane e quattro sul Lumezzane, terzo a quota 17 dopo il quinto successo conquistato in questa domenica di campionato. Alle spalle delle prime tre, tutte a 14, si trovano invece Hellas Verona, Brescia (pareggio con l’Arezzo) e Bologna (ko interno con il Trastevere). Guadagna terreno, nella parte centrale della graduatoria, la Freedom (vittoria in casa del Frosinone), mentre nella zona più bassa spicca il 3-0 esterno del Vicenza sul Venezia, grazie al quale le biancorosse si portano a nove punti e a +5 cinque sul terzultimo posto, condiviso dalle lagunari e dalla San Marino Academy a quota quattro.

Prova superata, in questa domenica, per il Cesena di Rossi: le romagnole hanno sfruttato appieno l’occasione offerta nell’anticipo del sabato dal Como 1907 (sconfitto in casa dell’Hellas Verona per 2-1) di prendersi il primo posto in classifica. La formazione bianconera ha infatti vinto 2-0 grazie ai gol di Fadda e De Muri la trasferta contro la San Marino Academy, superando di due lunghezze le lariane di Mazzantini, che ospiteranno nel big match del prossimo turno (domenica 16 novembre alle 14.30). Settimo successo per le ragazze di Rossi, che arriveranno in fiducia allo scontro diretto.

Ad approfittare del passo falso del Como è stato anche il Lumezzane di Mazza, che con il 2-1 casalingo sulla Res Donna Roma di questa domenica (reti di Pinna e Ghisi intervallate da quella di Palombi del momentaneo pareggio), si è avvicinato alla squadra di Mazzantini, ora con solo due punti di vantaggio (19 a 17) mantenendo una distanza di +3 sulle inseguitrici Hellas Verona, Brescia e Bologna. Se però le scaligere hanno guadagnato terreno nel turno appena concluso, tutt’altra prospettiva è quella con cui si guardano i risultati di Brescia e Bologna. Le Leonesse non sono andate oltre il 2-2 nell’incontro casalingo con l’Arezzo (Lorieri e Tuteri a bersaglio per le amaranto, Magri due volte per le lombarde, la prima dagli undici metri). Per le felsinee, invece, quella appena finita è una domenica amara: al “Bonarelli” sono infatti state battute 2-1 dal Trastevere ultimo in classifica e sempre sconfitto nelle prime sette giornate. Le undici di Ciferri hanno sbloccato il punteggio dopo soli quattro minuti con Mak, per poi raddoppiare alla mezz’ora con Cornacchia; inutile per le padrone di casa la rete di Fusar Poli (la prima nel torneo cadetto in corso) per evitare la seconda sconfitta di questa Serie B, nonché l’aggancio di Hellas e Brescia in graduatoria. 

Alle spalle di questo blocco di tre, a quota 13, è salita la Freedom, tornata alla vittoria per la prima volta da inizio ottobre. Le cuneesi di De Martino si sono imposte 2-0 in casa del Frosinone grazie ai gol di Bianchi e Kaabachi, centrando il quarto successo nella competizione in corso (un pareggio e tre sconfitte nelle restanti quattro). È arrivata invece la terza gioia stagionale, nella giornata appena terminata, per il Vicenza, che si è aggiudicato con un netto 3-0 il derby veneto con il Venezia. Nella gara di Mestre, decisiva la doppietta di Bellagente e il sigillo finale di Ponte, oltre al rigore parato dal portiere biancorosso. 

Risultati dell’8ª giornata di Serie B 2025/26
Bologna-Trastevere 1-2
4’ Mak (T), 31’ Cornacchia (T), 44’ Fusar Poli (B)

Brescia-Arezzo 2-2
11’ Lorieri (A), 44’ rig. Magri (B), 62’ Tuteri (A), 88’ Magri (B)

Frosinone-Freedom 0-2
21’ Bianchi (L), 80’ Kaabachi (F)

Lumezzane-Res Donna Roma 2-1
51’ Pinna (L), 76’ Palombi (R), 82’ Ghisi (L)

San Marino Academy-Cesena 0-2
51’ Fadda (C), 53’ De Muri (C)

Venezia-Vicenza 0-3
Bellagente (VI), Bellagente (VI), Ponte (VI)

Hellas Verona-Como 1907 2-1
(giocata sabato)

Programma della 9ª giornata di Serie B 2025/26
Sabato 15 e domenica 16 novembre
Trastevere-San Marino Academy
Arezzo-Venezia
Cesena-Como 1907
Freedom-Bologna
Frosinone-Hellas Verona

Res Donna Roma-Brescia
Vicenza-Lumezzane


SERIE B FEMMINILE - RISULTATI
SERIE B FEMMINILE - CLASSIFICA