Il lungo viaggio di ‘B Stories’ inizia da Verona, e da una giornata che è entrata nella storia del calcio femminile italiano. È online la prima puntata del format di Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC, creata per raccontare il legame tra i club di Serie B Femminile e il territorio, visto attraverso gli occhi delle calciatrici ma non solo. Ecco perché, per la ‘Double Header’ del Bentegodi, stadio che ha ospitato una dopo l’altra la partita di Serie A maschile tra Hellas Verona e Parma e quella di Serie B Femminile tra Hellas Verona e Res Donna Roma, le telecamere hanno accompagnato la capitana del Verona Rachele Peretti in giro per la città. Nella puntata disponibile on demand su Vivo Azzurro TV, Rachele racconta il suo rapporto con Verona, con l’Hellas, con il calcio.

“La notizia che ci ha dato il presidente Italo Zanzi ha fatto esplodere l'emozione dentro di noi – racconta Peretti –. È sempre stato il sogno di tutti: sembrava una cosa talmente lontana, che quando ci è stata comunicata ci siamo viste avvicinare a questo grande sogno. Verona ha sempre avuto questo forte attaccamento al calcio, all’Hellas Verona, e il fatto che sia stata l'unica squadra provinciale ad aver vinto uno scudetto rende ancora più unico questo traguardo. E il Bentegodi, per una tifoseria calda come quella di Verona, è il simbolo più grande. Cerco di trovare un valore al fatto che questa opportunità sia arrivata nel punto più alto della mia maturazione come giocatrice. Ogni volta che passeggio per Verona, non riesco a trovare una città più bella di questa. Dietro questa squadra c’è tutta la forza di una città: Verona è spinta dai tifosi di tutta la città, incarna tutti i valori che ha questo sport bellissimo”.

Nella prima puntata di ‘B Stories’, poi, ci sono uno accanto all'altro i fratelli Tommasi: Damiano, sindaco della città ed ex calciatore anche della Nazionale, e Zaccaria, responsabile dell'area tecnica femminile dell’Hellas. “Per me che seguo il Verona da quando è nato, è un grande traguardo – le parole di Zaccaria Tommasi –. Speriamo sia l’inizio di future opportunità, in una città bella, caratteristica e accogliente”. “Utilizzare gli stessi spazi, avere lo stesso pubblico nella stessa giornata è una delle chiavi – ha aggiunto il sindaco Damiano Tommasi –. Vedere queste partite può essere da stimolo per le nostre bambine e le nostre ragazze del territorio per iniziare a cimentarsi con il calcio. Speriamo non sia solo un esperimento”.

All’interno, anche le voci del presidente esecutivo Italo Zanzi e dei tifosi gialloblù emozionati per una giornata già entrata nei cuori di tutti. Tra questi, anche i genitori di Greta Zanoni, giocatrice gialloblù e della Nazionale Under 19. “Tutto questo non è un regalo – dice Zanzi –, ma un merito”.

‘B STORIES’ HELLAS VERONA – GUARDA LA PUNTATA SU VIVO AZZURRO TV