PHOTO
Il Como 1907 non va oltre il pari sul campo della Freedom e concede terreno alle inseguitrici, il Brescia vince 2-1 contro il Venezia, l’Arezzo si prende i tre punti con il Frosinone in una prima storica gara al “Benito Stirpe” - 1-1 infine nel match tra Trastevere e Vicenza.


È con questi risultati che si è chiusa la 18ª giornata della Serie B Femminile 2025/26, ora ferma fino al weekend del 14 e 15 marzo per la sosta delle nazionali. Nei posticipi domenicali con cui si è conclusa la quinta giornata del girone di ritorno, è arrivato il terzo pareggio per la capolista Como 1907: in casa della Freedom, infatti, le undici di Mazzantini hanno agguantato il 2-2 al minuto 86 con Giacinti, dopo le reti di Pasquali in avvio, la risposta di del Estal e il momentaneo sorpasso di Zanni per le padrone di casa. La formazione cuneese ha sfiorato l’impresa al ritorno in panchina di Ardito, dopo l’esonero di De Martino di qualche giorno fa. Le lariane mantengono il primo posto in classifica (45 punti) con un solido vantaggio sul Lumezzane (40), accorciato però da sette lunghezze a cinque dopo il 2-1 delle bresciane sul Bologna nell’anticipo del sabato. Hanno invece raccolto rispettivamente l’ottavo e il sesto successo nel torneo in corso il Brescia e l’Arezzo, ai danni di Venezia e Frosinone. Decisive, per le Leonesse di Zenoni, sono state le reti di Cacciamali e Meneghini - di Furlanis il gol delle lagunari. Le amaranto, invece, hanno strappato tre punti contro le giallazzurre grazie al 2-1 siglato da Fortunati e Tamburini, prima del rigore trasformato da Maier nel recupero. Una vittoria importante per le toscane, sia per la classifica (ottavo posto a 22 punti condiviso con il Vicenza) che per la cornice in cui è maturata. Grazie alla società Frosinone, infatti, per la prima volta il “Benito Stirpe” ha aperto le proprie porte alla Serie B Femminile, sotto gli occhi, tra gli spettatori, anche della presidente della Divisione Laura Tinari.


“La Serie B femminile ha vissuto un'altra splendida giornata in una delle più belle cornici del calcio italiano” - ha commentato la presidente - “Vedere tante famiglie, giovani, bambini e bambine incitare e sostenere le ragazze in campo è stato davvero bello. Ringrazio il Frosinone e il presidente Maurizio Stirpe per essersi impegnati nell’organizzazione e aver reso possibile tutto questo. La giornata di oggi è stata un’altra pietra miliare in questa stagione della Serie B femminile. Il nostro campionato ha bisogno di domeniche come questa e di occasioni di visibilità in grandi stadi. E complimenti anche all'Arezzo per la vittoria”. Trastevere e Vicenza hanno infine registrato, nella domenica appena finita, il terzo pareggio di giornata: in casa delle capitoline (sempre ultime in classifica), la gara è terminata con il punteggio di 1-1 in virtù delle marcature di Vischi e Ponte nel secondo tempo. Un pari indolore per le venete, che rimangono all’ottavo posto insieme all’Arezzo.
Risultati della 17ª giornata di Serie B 2025/26
Freedom-Como 1907 2-2
3’ Pasquali (F), 56’ del Estal (C), 66’ Zanni (F), 86’ Giacinti (C)
Frosinone-Arezzo 1-2
15’ Fortunati (A), 45’ Tamburini (A), 90’+3’ rig. Maier (F)
Brescia-Venezia 2-1
37’ Cacciamali (B), 38’ Furlanis (V), 43’ Meneghini (B)
Trastevere-Vicenza 1-1
53’ Vischi (T), 69’ Ponte (V)
Hellas Verona-Cesena 0-5
(giocata sabato)
Lumezzane-Bologna 2-1
(giocata sabato)
San Marino Academy-Res Donna Roma 2-2
(giocata sabato)
Programma della 19ª giornata di Serie B 2025/26
Sabato 14 e domenica 15 marzo
Freedom-Lumezzane
Arezzo-Hellas Verona
Cesena-Venezia
Como 1907-Brescia
Res Donna Roma-Bologna
Trastevere-Frosinone
Vicenza-San Marino Academy
SERIE B FEMMINILE - RISULTATI
SERIE B FEMMINILE - CLASSIFICA
Segui la Serie B su Instagram


