PHOTO
Dopo una sfida a distanza durata oltre due mesi, domenica le grandi protagoniste della prima parte di stagione della Serie B Femminile si troveranno l’una di fronte all’altra per contendersi il primo posto della classifica. Il match ad alta quota tra Cesena e Como 1907 illuminerà la 9ª giornata, con le inseguitrici - su tutte il Lumezzane, che sarà di scena a Vicenza - pronte ad approfittare dello scontro diretto per avvicinarsi alla vetta.


Il turno si aprirà sabato alle 14.30 al ‘Trastevere Stadium’ di Roma, dove le padrone di casa - reduci dall’impresa sul campo del Bologna - ospiteranno la San Marino Academy con l’obiettivo di centrare il secondo successo del loro campionato. Il programma proseguirà domenica alle 14.30 con gli altri sei incontri: i riflettori saranno ovviamente puntati sull’impianto sportivo ‘Martorano’, il fortino in cui il Cesena ha costruito le sue fortune. La capolista andrà infatti a caccia del quinto successo in altrettante partite giocate di fronte ai propri tifosi, ma dovrà fare i conti con il desiderio di riscatto del Como 1907, intenzionato a riprendersi il comando della classifica dopo lo scivolone di Verona di sabato scorso.


Sarà un fine settimana fondamentale anche per il Lumezzane, terzo a -4 dalla vetta. La formazione lombarda, trascinata da Romina Pinna, top scorer del campionato con 8 reti, sul campo del Vicenza metterà nel mirino la quinta vittoria consecutiva, che permetterebbe alla squadra di Nicoletta Mazza di continuare a rimanere nel gruppetto di testa. È quello che proveranno a fare anche Hellas Verona, Brescia e Bologna (appaiate a quota 14 punti), attese dalle insidiose trasferte contro Frosinone, Res Donna Roma e Freedom.
Oltre all’anticipo del sabato, un’altra gara molto importante in ottica salvezza sarà quella tra Arezzo e Venezia. Le toscane vogliono continuare a muovere la loro classifica dopo il prezioso pareggio esterno con il Brescia, le venete inseguono invece il primo acuto della gestione Lulu Oliveira – che ha debuttato sulla panchina del club perdendo 3-0 il derby con il Venezia – per abbandonare la zona retrocessione.
Segui la Serie B su Instagram


