Tesi

Disponibile la tesi sociologica sul calcio femminile, il miglior elaborato dell’ultimo corso per Ds

Il lavoro di Manuela De Luca è stato scelto dalla commissione d’esame come miglior tesi ed è valso all’autrice l’assegnazione di una borsa di studio

giovedì 21 marzo 2024

Disponibile la tesi sociologica sul calcio femminile, il miglior elaborato dell’ultimo corso per Ds

‘Donne in campo – L’assist della Sociologia’ è il titolo della tesi con cui Manuela De Luca si è diplomata all’ultimo corso per Direttore Sportivo tenuto a Coverciano dal Settore Tecnico. Si tratta di un lavoro che è valso all’autrice l’assegnazione di una borsa di studio che ha coperto interamente la quota di iscrizione. Nel bando di ammissione al corso per Ds, infatti, è specificato come – secondo il giudizio della commissione d’esame – venga assegnata una borsa di studio “al corsista che avrà redatto la miglior tesi”.

L’elaborato di De Luca affronta un tema delicato e molto attuale, come quello riguardante le differenze di genere all’interno del mondo calcistico, e per farlo si avvale dell’aiuto di un’analisi sociologica attenta e mirata, cercando di spronare gli attuale protagonisti di questo sport ad uscire da preconcetti che di certo non aiutano a intraprendere riflessioni accurate.

La tesi in pdf

L’autrice
Manuela De Luca, classe 1986, è l’attuale responsabile organizzativa del settore giovanile del Napoli Femminile. Questa è la quinta stagione che collabora con il club partenopeo.
Laureata in ’Comunicazione pubblica sociale e politica’, si è diplomata all’ultimo corso per Direttore sportivo, ottenendo la borsa di studio per la realizzazione della migliore tesi.