PHOTO
Un appuntamento ormai immancabile, che dal 1991 cadenza il calendario sportivo: lunedì 2 febbraio Coverciano ospiterà la 34ª edizione della Panchina d’oro, la cerimonia che celebra un’eccellenza del calcio italiano come i nostri allenatori.
“La Panchina d’oro è un’istituzione del nostro calcio” sottolinea Mario Beretta, che per la prima volta sarà presente all’evento nel ruolo di presidente del Settore Tecnico. “Per gli allenatori – continua Beretta - rappresenta la vera giornata dell’anno: oltre alle premiazioni e agli interventi di ospiti illustri, la ricchezza dell’evento sta nel ritrovarsi. La condivisione è un aspetto fondamentale nel lavoro di un tecnico”.
La cerimonia della Panchina d’oro si inserisce all’interno di un corso di aggiornamento per allenatori professionisti e nel corso della giornata saranno premiati – secondo l’insindacabile giudizio dei loro stessi colleghi – i migliori tecnici della scorsa stagione. Non sarà quindi celebrato solo il miglior allenatore della Serie A, ma saranno premiati anche i migliori mister di Serie B e Serie C, e i migliori tecnici per quanto riguarda Serie A e Serie B femminile, e Serie A – maschile e femminile – di calcio a cinque. Come avviene ormai dalla stagione 2018/2019, verrà inoltre celebrato il miglior responsabile di settore giovanile in Italia, a cui verrà consegnato il premio intitolato allo storico dirigente ‘Mino Favini’.
Le votazioni di Serie A, Serie B e Serie C maschile avverranno la mattina stessa nelle urne di Coverciano, mentre per tutte le altre categorie i tecnici saranno chiamati a esprimere la loro preferenza on-line.
Interventi non solo calcistici. Per quanto riguarda la parte didattica, al corso di aggiornamento – davanti alla platea di allenatori professionisti presenti nell’auditorium del Centro Tecnico Federale – saranno presenti docenti d’eccezione come l’allenatore recente vincitore di Conference League e Mondiale per club da mister del Chelsea, Enzo Maresca, e il coach di basket – già alla guida della Nazionale greca e di club come Zalgiris Kaunas, Bayern Monaco, Partizan Belgrado e Cantù – Andrea Trinchieri, in un’ottica di contaminazione tra gli sport per portare il livello formativo ai più alti livelli.
Info per i media. Sarà possibile accreditarsi all’evento (un giornalista per testata) dalla piattaforma on-line https://figc.getyourevent.online/ fino alle 12 di mercoledì 28 gennaio. I media accreditati potranno entrare al centro di Coverciano dalle ore 12,15 e seguire la cerimonia di premiazione in diretta streaming. A seguire, media opportunity. La FIGC provvederà a distribuire, tramite link, fotografie e immagini audiovisive della cerimonia di premiazione in auditorium.


