Scuola allenatori

Massimiliano Allegri in cattedra a Coverciano: “Tornare qui è sempre emozionante”

L’ex tecnico della Juventus ha tenuto una lezione congiunta agli allievi allenatori dei corsi UEFA Pro e UEFA A

lunedì 4 novembre 2019

Massimiliano Allegri in cattedra a Coverciano: “Tornare qui è sempre emozionante”

È tornato in quelle stesse aule dove ha cominciato il suo percorso professionale da allenatore e che lo hanno portato ad essere uno dei tecnici più vincenti degli ultimi anni: questa mattina Massimiliano Allegri è salito in cattedra a Coverciano, per una lezione speciale congiunta ai corsi per tecnici UEFA Pro e UEFA A.

Due ore in cui l’ex allenatore di Cagliari, Milan e Juventus ha ripercorso la sua carriera da allenatore, spiegando la sua visione del gioco del calcio a tanti aspiranti Mister che sognano di avere in panchina il suo stesso successo.

“È sempre emozionante – ha commentato Massimiliano Allegri - ed è sempre un piacere tornare a Coverciano, nello stesso luogo dove mi sono formato come allenatore. Oggi sono venuto a raccontare le mie esperienze e credo che possano essere utili e formative per coloro che adesso sono dietro i banchi, con la volontà di diventare dei tecnici. Qui al Centro Tecnico Federale ho dei bei ricordi: qui ho seguito tutti e tre i corsi della Scuola Allenatori e ho iniziato il mio percorso da Mister”.

Il palmarès. Da quando ha appeso i famosi ‘scarpini al chiodo’ come calciatore (la sua ultima stagione in campo è stata la 2002/2003), da allenatore Massimiliano Allegri ha vinto 6 scudetti, 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane, 1 Campionato di Serie C1 e 1 Supercoppa di Lega di Serie C1. Dal Settore Tecnico della FIGC ha ricevuto 4 Panchine d’oro come migliore allenatore della Serie A e 1 quale miglior tecnico di Prima Divisione (ex Serie C).