Prenderà il via il prossimo 9 marzo a Coverciano il primo corso ‘UEFA Fitness B’, ovvero il programma didattico dedicato a formare i futuri preparatori atletici delle squadre giovanili e dilettantistiche.

Abilitazioni e punteggi. Si tratta di un titolo UEFA che, similarmente a quanto già accade con quello degli allenatori, sarà riconosciuto anche da tutte le altre federazioni europee.
Organizzato dal Settore Tecnico federale, questo corso abilita a poter essere tesserati come preparatori atletici non solo in tutte le squadre giovanili, comprese le Primavera, ma anche in tutte le prime squadre dilettantistiche fino alla Serie D inclusa (per quanto concerne il maschile) e fino alla Serie B compresa per il femminile.

Requisiti. Per poter partecipare al corso servirà essere in possesso di una laurea triennale in Scienze Motorie (o del diploma ISEF) e della licenza UEFA C da allenatore.

Iter per le abilitazioni. Il superamento del corso ‘UEFA Fitness B’ darà agli allievi anche punteggio in vista di una possibile partecipazione ai corsi ‘UEFA Fitness A’ - ovvero il massimo livello di formazione per i preparatori - che in futuro faranno parte dell’offerta didattica del Settore Tecnico e che daranno l’abilitazione a poter essere tesserati come preparatori atletici nei campionati professionistici.
Riassumendo, il nuovo iter per le abilitazioni da preparatori prevede: essere in possesso di una licenza UEFA C da allenatore per seguire il corso ‘UEFA Fitness B’; aver conseguito la qualifica ‘UEFA Fitness B’ e la licenza UEFA B da allenatore per proseguire il percorso formativo e seguire il corso ‘UEFA Fitness A’.

Valenza europea o nazionale. Per tutti i tecnici già in possesso sia di una qualifica da preparatore atletico che di quella da allenatore UEFA B, potranno essere previsti degli upgrade per ottenere così la licenza UEFA, riconosciuta anche da tutte le altre federazioni europee. Le licenze già acquisite avranno comunque valenza a livello nazionale.

Programma didattico. Il corso ‘UEFA Fitness B’ avrà una durata di 124 ore di lezione, di cui 72 in presenza presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, 28 on-line e le restanti 24 dovranno essere effettuate con uno stage o un’esperienza lavorativa presso un club calcistico.

Scadenze per presentare la domanda. Il 17 febbraio si terrà, sempre a Coverciano, il test d’ingresso per definire gli allievi ammessi. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 9 febbraio.

Per tutti i dettagli, è possibile cliccare qui per scaricare il comunicato ufficiale con il bando di ammissione al corso.