Lutto

Il calcio italiano piange Romano Fogli. Gravina: “Lo ricorderemo come azzurro per sempre”

Bandiera del Bologna e tra gli artefici dello Scudetto del ’64, con il Milan ha vinto anche una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. In Nazionale ha collezionato 13 presenze, prendendo parte al Mondiale del 1966

martedì 21 settembre 2021

Il calcio italiano piange Romano Fogli. Gravina: “Lo ricorderemo come azzurro per sempre”

La FIGC e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Romano Fogli, ex calciatore e allenatore morto oggi all’età di 83 anni. Centrocampista di corsa dotato di buona tecnica è stato una bandiera del Bologna, con cui ha militato per oltre dieci anni vincendo lo Scudetto nel 1964, un trofeo a cui si sarebbero poi aggiunte la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale conquistate nel 1969 con la maglia del Milan. In Nazionale ha collezionato 13 presenze, partecipando al Mondiale del 1966.

Come allenatore ha vinto un campionato di Serie C con la Reggiana e ha guidato anche il suo Bologna nelle ultime giornate della stagione ’92-’93 per poi chiudere la carriera da vice di Trapattoni alla Fiorentina. È stato anche vice di Claudio Gentile in Nazionale Under 21 e osservatore della Nazionale maggiore guidata da Marcello Lippi.

“E’ stato un grande protagonista del calcio italiano – dichiara il presidente federale Gravina – lo ricorderemo come azzurro per sempre”.