Una partita nella partita. Domenica allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano la FIGC scenderà in campo insieme agli Azzurri per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale in linea con il nuovo format gara introdotto nel 2024. In occasione del match tra Italia e Norvegia sono infatti in programma una serie di iniziative volte a favorire l’accessibilità, l’inclusione e l’economia circolare.

QUIET ROOM. Con il supporto della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, negli Sky Box Arancio del ‘Meazza’ verranno allestite due ‘Quiet Room’ per i calciatori della DCPS con disabilità cognitive, psicologiche e sensoriali. La ‘Quiet Room’ si pone l’obiettivo di favorire l’inclusione di persone vulnerabili, dando loro la possibilità di seguire la partita in un ambiente protetto e accogliente e contribuendo così a rendere il calcio uno sport davvero accessibile a tutti. In occasione del match, il dj, influencer e personaggio televisivo Andrea Damante saluterà i ragazzi presenti nelle ‘Quiet Room’.

AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI. Come di consueto per i match casalinghi della Nazionale, sarà attivo il servizio di audiodescrizione per i tifosi non vedenti e ipovedenti. Grazie alla collaborazione con CMT-Connect me too, che rende accessibile il servizio, 50 tifosi non vedenti e ipovedenti dell’Istituto dei Ciechi di Milano e di Sportrealeyes - l’associazione sportiva guidata dal campione di sci nautico Daniele Cassioli - potranno seguire la gara degli Azzurri dai propri smartphone attraverso un'audiocronaca dedicata.

 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. Nelle aree hospitality dello stadio verranno adottate misure ispirate ai principi dell’economia circolare: catering sostenibile, eliminazione della plastica, utilizzo di prodotti biologici e a km 0. In collaborazione con la cooperativa sociale 4EXODUS di Milano verranno inoltre gestite le eccedenze alimentari con l’obiettivo di ridurre gli sprechi. Al termine della gara le giacenze saranno raccolte e redistribuite a persone con vulnerabilità.

PLAYER ESCORTS. Alcuni tra i bambini che entreranno in campo con i calciatori di Italia e Norvegia sono stati selezionati tramite il reparto pediatrico dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Un bambino della Onlus Martina e la sua Luna’, che sostiene bambini e ragazzi affetti da gravi malattie, pranzerà insieme agli Azzurri prima del match.