Sostenibilità

Emergenza e Diritti La FIGC partecipa alla missione umanitaria per l'Ucraina. Gravina: “Il calcio è strumento di pace"

Presentata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l'iniziativa al via lunedì 27 e che coinvolge Cooperativa Auxilium, Comunità di Sant’Egidio e Federazione. Il presidente FIGC: "Italia Paese di grande umanità e il calcio è parte di questa straordinaria Comunità"

venerdì 24 marzo 2023

La FIGC partecipa alla missione umanitaria per l'Ucraina. Gravina: “Il calcio è strumento di pace

Avrà inizio lunedì 27 marzo una missione umanitaria e di pace organizzata dai frati minori conventuali dalla Cooperativa Auxilium, dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla FIGC, per portare aiuti e solidarietà alla popolazione ucraina colpita dalla guerra. L'iniziativa è stata presentata presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale alla presenza del Ministro Antonio Tajani, del Presidente federale Gabriele Gravina - collegato da Malta -, del francescano padre Enzo Fortunato, del fondatore della Cooperativa Auxilium, Angelo Chiorazzo, del presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, e dell'Avv. Giancarlo Viglione in rappresentanza della FIGC. La missione umanitaria partirà da Roma alla volta di Leopoli per incontrare le famiglie e i bambini orfani ucraini, le autorità civili e religiose, ma soprattutto per distribuire gli aiuti donati dai semplici cittadini e dai partner coinvolti.

“Il calcio si fa strumento di pace e solidarietà - ha dichiarato il Presidente Gabriele Gravina - per questo la Federazione farà la sua parte nella missione umanitaria in Ucraina voluta da organizzazioni e persone di valore, guidate dall’instancabile Padre Enzo, che hanno fatto della speranza e dell’aiuto verso le popolazioni sofferenti la loro priorità. Contribuiamo inviando un ingente quantitativo di materiale sportivo ai civili e confermiamo sin da ora la nostra disponibilità al Ministro Tajani per sostenere, anche in futuro, iniziative di questa importanza. L’Italia è un Paese di grande umanità e il calcio è parte di questa straordinaria Comunità”. Lunedì 27 marzo allo stadio 'Oreste Granillo', inoltre, si giocherà l'amichevole tra la Nazionale Under 21 e l'Ucraina: la delegazione ucraina sarà ospite della FIGC.