Sostenibilità

La partita di Tirana contro l'Albania conclude la ventiseiesima edizione di ‘Un Gol per la Ricerca’

Da 25 anni gli Azzurri fanno squadra con Fondazione AIRC per fare gol contro il cancro con il 4-5-5-2-1

martedì 15 novembre 2022

La partita di Tirana contro l'Albania conclude la ventiseiesima edizione di ‘Un Gol per la Ricerca’

Il CT Roberto Mancini rilancia il modulo 4-5-5-2-1 in occasione dell’amichevole con l’Albania per fare ‘Un Gol per la Ricerca’ e coinvolgere sportivi e tifosi al fianco degli oltre 5.000 ricercatori AIRC. Insieme a lui un ‘quintetto di campioni della ricerca’ composto da Francesco Acerbi, Gianluigi Buffon, Lorenzo De Silvestri, Sara Gama e Claudio Marchisio.

La partita della Nazionale contro l’Albania, in programma mercoledì 16 novembre a Tirana, conclude la ventiseiesima edizione di Un Gol per la Ricerca, storica campagna di Fondazione AIRC, promossa in collaborazione con FIGC, Lega Serie A, TIM, AIA e con il supporto dei media sportivi, che vede gli Azzurri schierarsi compatti al fianco di AIRC per invitare tutti i tifosi a sostenere i giovani talenti della scienza.

Per vincere la partita contro il cancro – nella quindicesima giornata di Campionato dello scorso week-end e nell’amichevole della Nazionale contro l’Albania di mercoledì sera – il mondo del pallone rilancia compatto il modulo 4-5-5-2-1, non solo un numero ma un vero gioco di squadra, un impegno corale raccolto con convinzione anche dagli Azzurri e dal CT Roberto Mancini che conferma la sua fiducia nello schema AIRC: “Lo abbiamo già provato in passato! Solo con il 4-5-5-2-1 possiamo vincere questa sfida e fare tanti gol per la ricerca”.

A testimoniare l’efficacia di questo modulo anche quattro straordinari campioni che hanno scelto di vestire la maglia di Un Gol per la Ricerca. Da Gianluigi Buffon, al suo debutto ufficiale nella squadra AIRC: “Il 4-5-5-2-1 è il modulo di AIRC per sconfiggere il cancro, sosteniamo AIRC e facciamo gol per la ricerca”, a Francesco Acerbi, da molti anni al fianco della Fondazione: “Grazie al 4-5-5-2-1 ho potuto ancora dare il meglio di me! Se lo adottiamo insieme possiamo fare la differenza per arrivare a curare tutti i pazienti.”

Pronti a dare il loro contributo anche i confermatissimi: Lorenzo De Silvestri: “All’inizio sono rimasto un po’ spiazzato sull’utilizzo del 4-5-5-2-1… poi però il mister ci ha spiegato che se lo adottiamo tutti insieme possiamo vincere” e Sara Gama: “Il 4-5-5-2-1 è il numero per vincere le partite importanti, insieme possiamo sostenere la ricerca sul cancro e una nuova generazione di scienziati”.

A rafforzare il messaggio di fiducia nel 4-5-5-2-1 Claudio Marchisio, ambasciatore AIRC dal 2012, che invita tifosi e sportivi a unirsi per giocare insieme questa partita contro il cancro facendo tanti gol con un SMS o una chiamata al 4-5-5-2-1.

Per sostenere i giovani ricercatori AIRC il mondo del calcio si fa inoltre promotore di un’asta su CharityStars in programma dal 15 novembre. Dall’Experience presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano in occasione di un raduno della Nazionale maggiore alle maglie degli Azzurri. E ancora tanti altri memorabilia dei campioni del calcio italiano.