
Progetto BELONG, a Coverciano si è concluso il kick off meeting con i Partner
Al Centro Tecnico Federale di Coverciano il calcio d’inizio del progetto di cui la Federcalcio è capofila lavorando assieme a Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, CEIS di Modena e Centro di Solidarietà Il Ponte di Civitavecchia
mercoledì 10 settembre 2025

Il kick off meeting di BELONG, il progetto che promuove l’integrazione sociale dei rifugiati attraverso il calcio ha segnato l’avvio dei lavori che mirano alla creazione di una metodologia flessibile e replicabile da attuare in tutta l'Unione Europea.

Collegata in apertura anche Ariadni Chorti, project officer di EACEA (European Education and Culture Executive Agency) per BELONG. A seguire è stata delineata la struttura del progetto, che comprende la gestione, lo sviluppo e la comunicazione delle attività, sottolineando l'importanza delle organizzazioni come elemento essenziale per definire la metodologia, con particolare attenzione al coinvolgimento di club sportivi e le ONG per una diffusione efficace. È stato inoltre presentato un programma dettagliato volto a favorire l'inclusione sociale dei rifugiati e il coinvolgimento della comunità attraverso il Settore Giovanile e Scolastico FIGC. L'iniziativa comprende attività che promuovono lo scambio culturale e lo sviluppo personale, con l'obiettivo di favorire un senso di appartenenza dei partecipanti. Il progetto mira a creare attività efficaci e facilmente comprensibili per tutti, tenendo conto anche delle potenziali barriere linguistiche e psicologiche.