Un altro passo nella costruzione del progetto europeo BELONG è stato fatto. È infatti online il sito web interamente dedicato al percorso volto all’inclusione e all’integrazione sociale degli adolescenti rifugiati. Seguendo il link belongproject.eu, si aprirà la piattaforma (interamente in inglese) ideata dalla FIGC assieme ai partner del progetto (UNIMORE e le ONG Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, CEIS di Modena e Centro di Solidarietà Il Ponte di Civitavecchia) che racconta nel dettaglio gli obiettivi e la mission di BELONG.

Building Inclusion Through Football” si legge in apertura del sito. Già, perché lo scopo del progetto è proprio quello di costruire, attraverso il mondo del calcio, un percorso di inclusione. Nei diversi ‘Training for Trainers’ fin qui svolti, UNIMORE ha presentato un pacchetto di attività non sportive alle ONG e si è anche svolta una giornata di formazione alla presenza dei Tecnici del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, sviluppatosi su diversi ordini di lavoro (fissaggio degli obiettivi; analisi della metodologia; Q&A e questionari di valutazione).
D’altronde, attraverso BELONG, sulla base dell’esperienza dell’SGS, si punta a estendere l’ambito del Progetto ReTe: l’obiettivo sarà pertanto quello di fornire, tramite il supporto dei propri tecnici e psicologi, strumenti di formazione facili e pratici da utilizzare, nonché sviluppare attività sportive, fisiche ed educative per promuovere l’impegno nelle comunità locali.