
Si chiude a Coverciano l’ottava edizione di ‘Un goal per la salute’: premiate le tre classi vincitrici
Gli studenti delle scuole superiori hanno realizzato dei video sul tema della lotta al doping. Al progetto hanno partecipato 70 classi di 17 istituti, per un totale di 1.400 ragazzivenerdì 26 settembre 2025

Due giorni di festa a Coverciano, nel cuore del calcio italiano, per chiudere l’ottava edizione di ‘Un goal per la salute’, il progetto ideato dalla FIGC in collaborazione con UNICEF Italia: sono le studentesse e gli studenti delle scuole superiori vincitori (ovvero gli allievi delle classi 3a FY e la 3a A dell’Avogadro di Vercelli e della 4a BS dell’Istituto Garofano di Capua) ad aver avuto la possibilità di passare due giorni nella casa delle Nazionali italiane di calcio, giocando sugli stessi campi calcati dagli Azzurri e dalle Azzurre e visitando il Museo di Coverciano. Due giorni che rimarranno impressi per sempre nelle memorie di queste ragazze e di questi ragazzi, i cui video realizzati sul tema della lotta al doping e sulla tutela della salute sono stati scelti dalla Commissione come vincitori tra quelli realizzati dalle 70 classi che hanno aderito al progetto. In totale, in questa ottava edizione, hanno partecipato a ‘Un goal per la salute’ 17 istituti e 1.400 studenti.

“Il progetto ‘Un goal per la salute’ – ha sottolineato il presidente della Commissione Antidoping, Giuseppe Capua - è vivo da ormai più di dieci anni. Siamo orgogliosi del fatto che questi ragazzi abbiano capito lo spirito e l’obiettivo di questo progetto, ovvero formare studenti e studentesse sulla tutela della salute e su temi etici che riguardano il mondo dell'antidoping; siamo felici di aver avvicinato i giovani a delle motivazioni così sensibili per il futuro. Oggi è una giornata di festa e ci fa un enorme piacere poterli veder giocare sui campi di Coverciano”.
Nel pomeriggio le premiazioni finali delle classi vincitrici in un altro luogo simbolo del Centro Tecnico Federale come l’aula magna. Nei prossimi giorni verranno pubblicati sul sito figc.it i tre video vincitori.
LE CLASSI VINCITRICI
Istituto ‘Luigi Garofano’ Classe 4BS (Capua - CE)
Titolo del video: IL DOPING NON PASSA
Istituto ‘Avogadro’ Classe 3FY (Vercelli)
Titolo del video: SAY NO TO DOPING
Istituto ‘Avogadro’ Classe 3A (Vercelli)
Titolo del video: MACCHIE