PHOTO
Il Settore GIovanil e Scolastico del Friuli Venezia Giulia organizza lunedì 12 gennaio 2026 un incontro informativo dal titolo “Dal Calcio integrato al Calcio inclusivo”. L’evento prevede una prima fase in palestra, in cui sarà possibile visionare un allenamento di calcio integrato/inclusivo, sotto la regia del Referente Social Football del Coordinamento Regionale FIGC SGS Maurizio Zorba. Seguirà presso la sala consiliare di Turriaco (GO) l’incontro formativo con la partecipazione graditissima del prof. Daniele Fedeli, professore ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università di Udine, il quale approfondirà strategie pratiche da utilizzare sia in riferimento ad alcune disabilità sia nei casi di alcuni disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Interverranno anche il Coordinatore Federale della FIGC Settore Giovanile e Scolastico Giovanni Messina, il Presidente del Comitato Regionale LND Ermes Canciani nonchè il “padrone di casa” Sindaco di Turriaco Nicola Pieri, unitamente ad Alberto Andriola e Gianluca Ceglia rispettivamente Presidneti di SportInclusion FVG e dell’ASD Isontino Calcio.
Sono invitati all’evento i tecnici e dirigenti della regione nonchè tutti gli interessati al risvolto educativo dello sport inclusivo.






