Campionati Giovanili

Finali Dilettanti: Vigor Perconti campione U15 ai rigori, Lodigiani trionfa di misura in U17

I classe 2007 capitolini battono 2-1 la Virtus CiseranoBergamo mentre la squadra di Roma dei 2005 sconfigge ai rigori il Tau Calcio Altopascio in una sfida emozionante

lunedì 27 giugno 2022

Finali Dilettanti: Vigor Perconti campione U15 ai rigori, Lodigiani trionfa di misura in U17

Nella prima finale dello Stadio Giovanni Paolo II di Matelica inizialmente la Virtus CiseranoBergamo si propone in avanti con dei cross che non trovano nessuna deviazione, i primi pericoli effettivi li crea però la Lodigiani con due tiri da fuori area e un traversone svirgolato, al 13’ poi Rufo tenta la conclusione, deviata in angolo da buona posizione. Dopo poco si fanno vedere in avanti anche i lombardi con Puccio che spara alto dai 22 metri; da distanza ancora maggiore ci prova Martinelli su punizione ma il portiere romano la allunga in angolo.  Al 31’ ritentano ancora i ragazzi di mister Guizzetti grazie al cross di Puccio che pesca l’incornata, larga di poco, eseguita da Pezzotta. La squadra di Roma con il passare dei minuti alza il baricentro e mette apprensione con le finalizzazioni da fuori area di Rufo, Romagnoli e Andrea Fiore che però non bastano a sbloccare il risultato. L’occasione più grande arriva nel recupero di frazione: Martinelli supera due uomini, entra in area dal lato destro e conclude addosso a Perna, sulla ribattuta lo stesso portiere interviene a salvare il risultato su Pezzotta.

L’inizio della ripresa è il momento che porta in vantaggio la Lodigiani: Romagnoli si ritrova il pallone al limite, lo gestisce con qualità, elude tre avversari e poi la piazza all’angolino basso per lo 0-1. Al 9’ i romani sfiorano il raddoppio con Cagnoli che in solitaria calcia dalla trequarti, facendo passare il pallone vicino al palo. Il secondo gol arriva però al 14’: un cross rasoterra viene allontanato in modo impreciso dalla difesa e MIliucci (entrato da pochi minuti) se lo ritrova all’altezza del dischetto, lo mette poi in porta aprendo il piatto. Gli spazi si allargano e aumentano gli errori di ambo le squadre che concedono e creano palle gol, la più eclatante delle quali di Pablo Aquino De Felice. Al 31’ però torna in partita la Virtus Ciserano Bergamo: Manzi batte in modo tagliato il calcio d’angolo e in mischia il neo entrato Colleoni insacca l’1-2. Nel prosieguo della frazione i lombardi attaccano, mettono apprensione alla difesa avversaria ma non impensieriscono la porta difesa da Perna. In contropiede la Lodigiani fallisce la rete che avrebbe cjiuso la gara con Serantoni e poi con Tranquilli, solo davanti al portiere. Per pochissimo Martinelli fallisce il pareggio per la Virtus dal limite dell’area piccolo: tiro alto di controbalzo di Martinelli dal limite dell’area piccola, ultima occasione prima del fischio finale che decreta campione di categoria la Lodigiani.

VIRTUS CISERANO BERGAMO-LODIGIANI: 1-2
Marcatori: st 2’ Romagnoli (L), st 14’ Miliucci (L), st 31’ Colleoni (V)

VIRTUS CISERANOBERGAMO: Mossali, Puccio, Ceruti, Manzi, De Cata (16’st Noris), Ravasio, Palazzi (40’st Contini), Hyka (8’st Colleoni), Pezzotta (29’st Di Gennaro), Martinelli (48’st Sylla), Coccia (5’st Aldeghi). A disp. Hila, Zucchinali, Fenili.
All. Guizzetti

LODIGIANI: Perna, Rocchetti (12’st Collacchi), S. Fiore, Crescenzi, Rocci, Mizzoni, Aquino (40’st Serantoni), A. Fiore, Cagnoli (12’st Miliucci), Romagnoli (27’st Conti), Rufo (34’st Tranquilli) 
A disp. Lindquist, Mauro, Randazzo, Russo.
All. Isabella

Guarda la Mediagallery

Il primo squillo della finale Under 15 è uno spunto di Franchi per il Tau che sguscia in area ma tira centrale, tra le mani di D’Eramo. La squadra laziale invece si mostra nelle zona avanzate con qualche conclusione da fuori area. Nel prosieguo di frazione la partita non offre grandi spunti e occasioni eclatanti nonostante le due formazioni costruiscano gioco sino alle porte dell’area avversaria. L’incontro si sblocca, a sorpresa, all’ultimo minuto di recupero in favore della Vigor Perconti: un cross dalla destra viene allontanato al limite dell’area e Cerenza, di prima intenzione, la mette all’angolino basso per lo 0-1.

La ripresa comincia in modo stantio con ritmo simile a gran parte della prima frazione sino al 12’ quando Franchi mette un traversone che il subentrato D’Ulivo incoccia di testa, il portiere della Vigor Perconti però interviene e lascia invariato il risultato. Il Tau Calcio si installa nella metà campo avversaria senza però rendersi pericoloso, canovaccio che prosegue sino al 28’, quando Brio si destreggia in area prima di calciare in porta, il portiere della Vigor reagisce prontamente e sventa l’occasione. Alla fine la pressione toscana dà i suoi frutti, al 2’ minuto di recupero: dai 16 metri Brio allarga il mancino e con precisione pesca l’angolo basso per l’1-1 con cui terminano i tempi regolamentari.

Nel primo tempo supplementare sono i toscani a sfiorare il vantaggio con Colaciuri che fugge sulla sinistra e conclude con forza sul primo palo, D’Erasmo però risponde mandando in angolo. La formazione di Roma propone invece dei tentativi da fuori area che terminano addosso ai difensore granata oppure sul fondo.

All’inizio del secondo tempo supplementare la punta toscana Mirko Franchi completa uno spunto in area e calcia senza guardare, centralmente, per i guantoni di D’Eramo. Lo stesso Franchi di testa su un cross da sinistra non centra lo specchio nonostante l’ottima posizione, ultima occasione dei tempi regolamentari.
Ai calci di rigore poi il Tau fallisce un tiro mentre la Vigor Perconti segna tutte e cinque le volte: il rigore decisivo è quello del numero 10 Daniele Pistillo.

TAU CALCIO ALTOPASCIO-VIGOR PERCONTI: 4-6 (1-1 d.t.s)
Marcatori: pt 36’ Cerenza (V), st 37’ Brio (T)

TAU CALCIO ALTOPASCIO: Luppichini (s.s.t 10’ Meini), Colaciuri, Lensi, Gasperoni, Rossi, Lazzareschi, Lucchesi, Capitanini (st 8’ Centoni), Franchi (st 22’ Tocchini), Brio (s.s.t 14’ Biagioni), Nesti (st 7’ D’Ulivo). A disp. Bigondi, Vannacci, Mei, Modena.
All. Gandini.

VIGOR PERCONTI: D’Eramo (s.s.t 11’ Macor), Pulcini (st 30’ Marini), Alfano (st 5’ Ruberto), Iacoponi, Incelli (st 37’ Mancini), Cerenza, Xhani, Barraco, Troise (st 15’ Colangeli), Pistillo, Milana (st 24’ Bernardini). A disp. Ruberto, Galasso, Lauri, Mazzanti.
All. Delle Fratte

Highlights Finale U15 Dilettanti: Tau Calcio Altopascio - Polisportiva Vigor Perconti

Guarda la mediagallery