Grassroots-Attività di Base

L’attività di Playmakers a Torino in occasione della UEFA Women's Champions League

La sessione speciale del progetto sviluppato UEFA e Disney si è svolta all’interno del Pink Village

sabato 21 maggio 2022

L’attività di Playmakers a Torino in occasione della UEFA Women's Champions League

Nuova sessione speciale di Playmakers, l’innovativo programma sviluppato da UEFA e Disney e attuato dal Settore Giovanile e Scolastico finalizzato a coinvolgere le bambine dai 5 agli 8 anni che attualmente non giocano a calcio o non lo fanno in modo continuativo e strutturato.

In occasione della UEFA Women's Champions League disputata all’Allianz Stadium di Torino, decine di bambine hanno aderito all’iniziativa svoltasi all’interno del Pink Village e parte integrante delle attività lanciate dal SGS come accompagnamento alla gara. 

Da quando nel 2021 Playmakers è stato lanciato in Italia attraverso il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, entusiasmo e partecipazione hanno alimentato il successo del programma, nonostante le incognite e le difficoltà della pandemia. E a partire da giugno 2021, più di 900 bambine hanno preso parte alle sessioni in tutto il paese, a partire da giugno 2021. Disegnato per ispirare la futura generazione di giocatrici, Playmakers, che grazie a un partner di fama mondiale come Disney utilizza la narrazione quale strumento fondamentale sul quale basa la propria metodologia ha registrato oltre due terzi di partecipanti che non avevano mai calciato un pallone prima di iscriversi al programma e prendere parte all’attività.

UEFA Playmakers rappresenta uno step molto importante verso il raggiungimento degli obiettivi principali della strategia "Time for Action" della UEFA Women's Football - raddoppiare la partecipazione delle ragazze e delle donne al calcio entro il 2024.

Ispirato da ricerche accademiche che dimostrano il ruolo positivo dello storytelling nell'aiutare i bambini a praticare sport, il programma di formazione personalizzato della UEFA è ritagliato su misura per costruire la fiducia delle ragazze sia con riferimento al movimento che alle capacità di pensiero creativo.

I genitori o i tutori interessati a iscrivere le loro figlie a UEFA Playmakers possono visitare https://www.figc.it/it/giovani/femminile/playmakers/il-progetto/