PHOTO
Alla prova del nove, contro la capolista. Il Bologna di Fabio Zaza chiuderà il girone d’andata con uno degli appuntamenti più impegnativi della stagione: domani, domenica 21 dicembre (ore 14), al centro sportivo ‘Enrico Filippetti’ di Zola Predosa, i rossoblù ospiteranno il Parma di Massimiliano Puzzillo nel derby dell’Emilia, valido per la tredicesima giornata del Girone A del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B.
I numeri raccontano di una partita dal grande peso specifico. Il Bologna arriva all’appuntamento da quinto in classifica con 23 punti, frutto di un percorso in costante crescita, mentre i gialloblù guardano tutti dall’alto con 31 punti, in coabitazione con il Cesena, atteso sempre domani (ore 14.15) dalla trasferta contro la Reggiana allo stadio ‘Gino Ilari’ di Reggio nell’Emilia.


“I ragazzi arrivano sereni e in fiducia – spiega l’allenatore rossoblù – consapevoli del potenziale degli avversari, ma senza il timore di riportare in campo la nostra idea di gioco, per chiudere il girone d’andata con un’ottima prestazione di squadra”. Parole che raccontano l’identità di un Bologna giovane, ma già maturo nel modo di stare in campo.
Il quinto posto certifica il buon lavoro svolto fin qui, soprattutto considerando il rinnovamento del gruppo. “Ci aspettavamo un campionato competitivo – prosegue Zaza –. Il nostro è un gruppo con tanti ragazzi nuovi che per il primo anno si misurano in una competizione nazionale. Arrivati al giro di boa posso dire che siamo soddisfatti del percorso: in ogni partita la squadra ha mostrato una crescita importante, sia collettiva che individuale”.
Tra le note più liete c’è senza dubbio Christopher Tatani, centrocampista classe 2011, protagonista di 8 reti in 10 presenze (526 minuti giocati). “Io e il mio staff siamo molto contenti della sua crescita – sottolinea il tecnico degli emiliani –. Christopher ha un ottimo potenziale e, se riuscirà a dare continuità settimana dopo settimana, potrà togliersi belle soddisfazioni”.
La sfida al Parma diventa così un banco di prova ideale, più per il processo di crescita che per il risultato. “Gli obiettivi stagionali sono quelli che ogni anno ci chiede il club – conclude Zaza –: priorità alla crescita individuale di ogni singolo ragazzo e alla costruzione di un gruppo con un’idea di gioco propositiva. Il focus è esclusivamente sugli allenamenti, perché risultati e prestazioni della domenica devono essere la naturale conseguenza del lavoro settimanale”.
Domani (ore 14) parlerà il campo. E per il Bologna, contro la prima della classe, sarà un test vero. Da affrontare senza paura, con la propria identità ben chiara.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella sedicesima giornata, la Roma di Mattia Scala, grazie al successo per 3-2 sul Milan alla PUMA House of Football nell’anticipo di ieri (reti del classe 2010 Mattia Guaglianone, Samuele Carlaccini e Luca Pallassini), ha momentaneamente scavalcato al primo posto in classifica, con 32 punti, l’Inter di Simone Fautario, che affronterà il Genoa al centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 15.30).
Discorso simile per l’Atalanta di Tiziano Polenghi, che, vincendo per 3-1 in rimonta contro la Cremonese al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ nell’altro anticipo di ieri (gol di Matteo Colombo, Ibrahima Camara e Aldo Martano), ha agganciato l’Inter al secondo posto, con 31 punti, superando il Cesena, che ospiterà il Bologna al centro sportivo ‘Romagna Centro’ nel pomeriggio (ore 15).
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nei recuperi della decima giornata, la Juventus di Claudio Grauso, capolista del Girone A con 28 punti, sfiderà il Torino di Fabio Rebuffi, quarto a quota 21 insieme al Parma, al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ di Vinovo questa mattina (ore 11), nel derby della Mole, valido per il recupero della decima giornata.
Il Milan di Simone Baldo, quarto nel girone B con 21 punti, sarà impegnato al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’, sempre stamattina (ore 11.30), contro il Monza di Riccardo Monguzzi, ottavo a quota 15.
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella tredicesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d’Italia in carica e prima a punteggio pieno nel Girone A con 36 punti, affronterà la Sampdoria a Vinovo (ore 16). Dietro, distante sei punti, il Bologna di Giovanni Ceccarelli sfiderà il Parma nel derby dell’Emilia (ore 16).
Il Milan di Marco Parolo, capolista del Girone B con 29 punti, sarà impegnato al centro sportivo ‘Peppino Vismara’ contro il Cagliari (ore 15), mentre l’Inter di Paolo Hernán Dellafiore, seconda a quota 25, farà gli onori di casa all’Hellas Verona (ore 13.30).
L’Empoli di Dario Polverini e la Fiorentina di Enrico Cristiani, entrambe in vetta al Girone C con 27 punti, giocheranno fuori casa rispettivamente contro la Juve Stabia allo stadio ‘Romeo Menti’ (ore 12.30) e il Napoli al complesso ‘Kennedy’ (ore 13.30).
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Il Torino di Michele Catto, terzo nel Girone A con 28 punti, farà visita allo Spezia al centro sportivo ‘Bruno Ferdeghini’ (ore 11), mentre la Juventus di Marco Pecorari, quarta a quota 24 e con una partita in meno – Pisa-Juventus, posticipata a martedì 6 gennaio (ore 16) –, ospiterà la Sampdoria al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ (ore 14).
Il Milan di Simone Cresta, al comando del Girone B con 22 punti, sarà impegnato in casa contro il Cagliari (ore 15). Alle spalle dei rossoneri, lontane di una lunghezza, l’Atalanta di Alfonso Esposito e l’Inter di Juan Solivellas Vidal affronteranno nell’ordine il Como a Briosco (ore 11.30) e l’Hellas Verona a Milano (ore 11.30).
Infine, la Lazio di Alessio Fazi e la Roma di Mirko Trombetti, entrambe prime in classifica nel Girone C con 25 punti, dovranno vedersela rispettivamente questa mattina (ore 11) contro il Palermo e domani (ore 11) contro il Frosinone.


