PHOTO
Big match. Questo è quello che attende la Fiorentina di Matia Balestracci, che domenica (ore 14), al Viola Park di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, affronterà la Lazio di Alessio Fazi, nella quindicesima giornata del Girone C del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B.
I viola, attualmente al terzo posto con 26 punti, arrivano con fiducia alla sfida contro i biancocelesti, al comando della classifica con 31 punti insieme alla Roma di Mirko Trombetti, che ospiterà il Pescara a Trigoria (ore 13.30), dopo i tre successi consecutivi ottenuti contro il Bari (1-0, 13 dicembre) in casa e il Napoli (1-0, 21 dicembre) e il Frosinone (2-1, 11 gennaio) in trasferta: “I ragazzi si sono allenati bene nel periodo post-vacanze, riprendendo forma e concentrazione – spiega l’allenatore della Fiorentina, Matia Balestracci –. Arriviamo alla partita contro la Lazio sicuramente bene”.


Secondo il tecnico viola, però, la sua squadra ha raccolto meno di quanto espresso sul campo, anche se il focus è un altro: “L’obiettivo è la crescita dei ragazzi. I punti sono importanti, e probabilmente ne abbiamo raccolti meno di quanti ne avremmo meritati, ma la nostra principale soddisfazione è vedere i ragazzi migliorare partita dopo partita”.
Uno di questi, che merita particolare attenzione, è l’attaccante classe 2011 Matteo Mignemi, autore finora di 8 gol in 13 partite (862 minuti giocati): “È un finalizzatore nato – specifica Balestracci – che lavora sodo per farsi trovare pronto e sta migliorando anche nel partecipare al gioco di squadra. È un ragazzo forte, sia di testa sia di piede, un valore aggiunto per noi”.
L’allenatore viola, poi, sottolinea la filosofia societaria: “Cerchiamo di far crescere i ragazzi senza snaturare i nostri principi di gioco. I risultati positivi gratificano, ma ogni partita è soprattutto un’opportunità di crescita. Più andremo avanti in campionato, più opportunità avremo in tal senso”.
Domenica, più che mai, il Viola Park sarà il teatro di una sfida che potrebbe rivelarsi decisiva nella corsa alla vetta del Girone C.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella diciannovesima giornata, l’Atalanta di Tiziano Polenghi, prima in classifica con 37 punti, ospiterà la Roma di Mattia Scala, terza a quota 33, al centro sportivo ‘Bortolotti’ (ore 11.30). Alle spalle dei bergamaschi, a un solo punto di distanza, l’Inter di Simone Fautario sarà impegnata al Granarolo Youth Center (ore 14.30) contro il Bologna di Luigi Della Rocca, ottavo con 27 punti.
Il Torino di Michele Vegliato, campione d’Italia in carica e attualmente a quota 31 punti, affronterà il Genoa di Federico Moretti, settimo con 28, allo stadio ‘Valentino Mazzola’ (ore 15). Subito dietro i granata, staccato di una sola lunghezza, il Cesena di Gianluca Zanetti dovrà vedersela con l’Hellas Verona di Alessandro Montorio all’antistadio (ore 15), mentre il Napoli di Giuseppe Fusaro, sesto con 29 punti, sfiderà il Frosinone di Odoacre Chierico allo stadio comunale ‘Dante Popolla’ nel posticipo di lunedì (ore 14.30).
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quindicesima giornata, la Juventus di Claudio Grauso, capolista del Girone A con 34 punti, ospiterà il Parma di Arturo Lupoli, sesto a quota 21, al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ (ore 15), mentre il Genoa di Domenico Criscito, secondo a sei punti dai bianconeri, aprirà i cancelli del centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 13) al Sassuolo di Christian Papalato, dodicesimo con 13 punti.
L’Hellas Verona di Fabio Moro, al comando del Girone B con 32 punti, sarà impegnato allo stadio ‘Gino Colaussi’ (ore 15) contro l’Udinese di Simone Depoliti, decima a quota 13. Dietro gli scaligeri, a tre punti di distanza, l’Inter di Samir Handanovič farà visita al Südtirol di Alfredo Sebastiani, ultimo a quota 6, al centro sportivo ‘Pfarrhof’ (ore 11.30).
L’Empoli di Lorenzo Tonelli, attualmente in vetta al Girone C con 34 punti, ospiterà il Pescara di Andrea Gessa, decimo a quota 10, al centro sportivo ‘Monteboro’ (ore 11). Alle spalle degli azzurri, a due punti di distanza, la Fiorentina di Stefano Guberti affronterà la Juve Stabia di Michele Sacco, fanalino di coda ancora a 0 punti, allo stadio comunale ‘San Michele’ (ore 11.30).
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quindicesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d’Italia in carica e prima a punteggio pieno nel Girone A con 42 punti, farà visita alla Reggiana di Alessandro Bertoni, penultima a quota 9, al campo comunale ‘Gino Lari’ (ore 16.45). Dietro i bianconeri, a dieci punti di distanza, il Torino di Riccardo Corallo sarà impegnato al campo sportivo ‘Ilio Traversa’ (ore 13.30) contro la Carrarese di Giuseppe Creanza, ultima a quota 4 punti.
Il Milan di Marco Parolo, capolista del Girone B con 35 punti, giocherà al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ contro la Cremonese di Andrea Gardoni, settima a quota 15, insieme al Südtirol di Mattia Marchi. Quest’ultimo affronterà l’Hellas Verona di Jacopo De Paolini, quinto con 18 punti, all’antistadio nell’anticipo di domani (ore 14). Alle spalle dei rossoneri, a quattro punti di distanza, l’Inter di Juan Solivellas Vidal sarà impegnata presso il Konami Women and Youth Football Centre (ore 14.30) contro il Cagliari di Federico Trudu, nono in classifica a quota 14, insieme al Venezia di Alessandro Lupi, che sfiderà il Mantova di Jacopo Masiero, ultimo a quota 7, al centro sportivo comunale ‘Bosco Virgiliano’ (ore 14.30).
La Fiorentina di Enrico Cristiani, attualmente al comando del Girone C con 33 punti insieme all’Empoli di Dario Polverini, che osserverà un turno di riposo, ospiterà la Lazio di Cristiano Lombardi al Viola Park, quarta a quota 27. Dietro, a tre punti di distanza, la Roma di Marco Ciaralli affronterà il Pescara di Fabio Giansante, sesto a quota 23, al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’.
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quindicesima giornata, il Parma di Massimiliano Puzzillo, in vetta al Girone A con 37 punti, ospiterà il Pisa di Gabriel Pucci, nono a quota 15, al campo ‘Quirino Zanichelli’ (ore 12). Alle spalle dei crociati, a tre punti di distanza, il Torino di Michele Catto e il Cesena di Nicola Cancelli dovranno vedersela, entrambi in trasferta, rispettivamente contro la Carrarese (ore 11) e contro l’Entella (ore 14).
L’Atalanta di Alfonso Esposito, prima in classifica nel Girone B con 30 punti, sfiderà l’Udinese di Luca Tentindo, quinta a quota 20, allo stadio di Zingonia (ore 15), mentre il Milan di Lorenzo Cresta, secondo a due punti dai bergamaschi, sarà impegnato in trasferta contro la Cremonese di Massimo Lombardini (ore 12.30), ottava in classifica con 15 punti, insieme al Como di Paolo Volontè, che farà visita al Padova di Lorenzo Bedin, settimo a quota 18, ad Abano Terme (ore 15).
Infine, il Lecce di Massimo Manca e il Palermo di Giuseppe Cusimano, appaiate al quinto posto con 19 punti nel Girone C, dovranno vedersela, entrambi fuori casa, nell’ordine contro il Napoli di Giuseppe Abbondanza al complesso ‘Kennedy’ (ore 11) e contro il Bari di Davide Berti al campo sportivo comunale ‘Pasquale Martucci’ (ore 10).


