Continuità. È questa la parola d’ordine all’interno dello spogliatoio del Pisa allenato da Gabriel Pucci, che domenica (ore 12), contro lo Spezia di Pietro Napoletano al centro sportivo “Bruno Ferdeghini”, proverà ad inanellare il quarto risultato utile consecutivo, nella diciannovesima giornata del Girone A del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B.

I nerazzurri arrivano all’appuntamento da settimi in classifica con 22 punti, merito anche di un mese di febbraio che, fin qui, racconta di una squadra in crescita capace di imporsi con autorità per 5-1 sulla Sampdoria (1° febbraio) – ultima con 9 punti al pari dello Spezia – e di superare di misura l’Entella per 2-1 (14 febbraio) in casa, oltre a strappare un prezioso 1-1 sul campo del Bologna (8 febbraio).

Gabriel Pucci
Gabriel Pucci
Gabriel Pucci, allenatore del Pisa Under 15

Il tecnico dei toscani, nonostante il buon momento dei suoi ragazzi, predica attenzione, pur trovandosi a quattro punti dalla zona play-off: “La squadra sta lavorando bene, è un gruppo molto unito. Cercheremo di farci trovare pronti per l’impegno che ci aspetta a La Spezia, consapevoli del fatto che non sarà una partita facile”. Parole che raccontano lo spirito di un gruppo giovane ma già maturo, costruito senza pressioni: “A inizio stagione – prosegue Pucci – non ci siamo prefissati obiettivi di classifica. La squadra è cambiata molto rispetto alla passata stagione e il nostro obiettivo è formare più giocatori possibile”.

In questo percorso formativo spiccano soprattutto i numeri di Pietro Izzo, attaccante classe 2011 e attualmente il miglior realizzatore del Pisa con 7 reti in 18 presenze (1.275 minuti giocati). Ma per l’allenatore nerazzurro il discorso va oltre il singolo: “Pietro sta lavorando con grande umiltà, si sacrifica molto anche in fase di non possesso. È cresciuto tanto dall’inizio dell’anno, così come tutti i suoi compagni”.

Lo sguardo, infine, è già proiettato al futuro: “Il nostro obiettivo è fornire alla società il più alto numero possibile di ragazzi da portare avanti nel percorso all’interno del club. Speriamo un giorno di vedere qualcuno di loro debuttare in Prima Squadra”. Tra due giorni, intanto, c’è un match da giocare, per chiudere un febbraio da imbattuti.

UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO

Nella ventiquattresima giornata, l’Inter di Simone Fautario, prima in classifica con 46 punti, ospiterà l’Hellas Verona al Konami Women and Youth Development Centre (ore 15). Alle spalle dei nerazzurri, a distanza di tre punti, il Bologna di Luigi Della Rocca e la Roma di Mattia Scala dovranno vedersela rispettivamente martedì (ore 15) contro il Lecce a Budrio e lunedì (ore 11) contro la Cremonese a Trigoria.

Il Genoa di Federico Moretti, quarto a quota 40, sarà invece impegnato al centro sportivo ‘Begato 9’ contro il Milan (ore 15), mentre l’Atalanta di Tiziano Polenghi, quinta con 39 punti, appaiata al Cesena di Gianluca Zanetti, che osserverà un turno di riposo, affronterà la Fiorentina a Zingonia (ore 14).

UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Il campionato osserverà un turno di riposo, ad eccezione del recupero della diciottesima giornata del Girone B tra l’Udinese di Simone Depoliti e la Cremonese di Thomas Vicenzi, entrambe decime con 16 punti, in programma domenica (ore 15.30) allo stadio ‘Omero Tognon’ di Fontanafredda.

UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella diciannovesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d’Italia in carica e capolista del Girone A con 51 punti, ospiterà il Genoa a Vinovo (ore 16), mentre il Cesena di Lorenzo Magi, secondo a quota 37, aprirà i cancelli del centro sportivo ‘Romagna Centro’ alla Carrarese.

L’Inter di Paolo Hernán Dellafiore, al comando del Girone B con 41 punti insieme al Milan di Marco Parolo (che osserverà un turno di riposo), sarà impegnata al centro calcistico ‘Bosco Virgiliano’ (ore 15) contro il Mantova. L’Atalanta di Silvio Tribuzio, terza a quota 35, farà invece visita al Padova al Centro Tecnico Federale ‘Sussidiario’ (ore 14).

La Fiorentina di Enrico Cristiani e la Roma di Marco Ciaralli, appaiate al primo posto nel Girone C con 41 punti, giocheranno rispettivamente contro il Pescara a Bagno a Ripoli (ore 13) e contro il Bari a Gioia del Colle (ore 12.30).

UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella diciannovesima giornata, il Parma di Massimiliano Puzzillo, in vetta al Girone A con 47 punti, affronterà la Sampdoria a Bogliasco (ore 12). Dietro, a distanza di due punti, la Juventus di Marco Pecorari giocherà al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ (ore 14) contro il Genoa.

Il Milan di Lorenzo Cresta, capolista del Girone B con 38 punti, osserverà invece un turno di riposo, dando un’opportunità di sorpasso all’Atalanta di Alfonso Esposito, seconda a quota 36, che sarà di scena sul campo del Padova (ore 16).

Infine, la Roma di Mirko Trombetti, prima in classifica nel Girone C con 39 punti, sfiderà il Bari in trasferta (ore 10.15), mentre la Lazio di Alessio Fazi, seconda a un punto dai giallorossi, dovrà vedersela contro la Juve Stabia in trasferta a Pimonte nell’anticipo di sabato (ore 15).

PROGRAMMA GARE