PHOTO
Vincere. Questo è quello che vuole tornare a fare il Torino di Riccardo Catto, quarti in classifica con 38 punti, che, dopo l’1-1 contro l’Entella nel turno precedente, domenica (ore 11) ospiterà il Cesena, secondo a quota 43, al centro sportivo comunale ‘Robaldo’, nella diciottesima giornata del Girone A del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B.


“Arriviamo come sempre con entusiasmo e ambizione – spiega l’allenatore granata – con il desiderio di confrontarci per capire a che punto siamo del nostro processo di crescita. Il focus primario è sempre su di noi, sulla capacità di offrire una prestazione di valore e di affrontare insieme le difficoltà che incontreremo”.
Il Torino, al momento, è in piena zona play-off, anche se Catto non ama molto guardare la classifica: “Onestamente non ci siamo mai dati un obiettivo di classifica. In Under 15 è difficile fare previsioni lineari. Per noi poi è sempre un po’ ‘l’anno zero’. Siamo ambiziosi, certo, e vogliamo arrivare il più in alto possibile, ma l’unica strada che conosco è migliorare i ragazzi. I risultati sono una conseguenza e dipendono anche da variabili che non sempre possiamo controllare”.
Uno dei punti di forza della squadra è certamente Edoardo Catania, classe 2011 e miglior realizzatore della categoria con 12 reti in 14 partite (722 minuti giocati). “Edoardo sta crescendo molto – sottolinea Catto – e sono davvero contento del percorso che stiamo facendo insieme. Ha ancora ampi margini di miglioramento e stiamo lavorando ogni giorno sui dettagli, dentro e fuori dal campo, per aiutarlo a esprimere al massimo il potenziale che ha dentro di sé. Dopodiché il calcio resta uno sport di squadra dove ciascuno deve mettere a disposizione dei compagni il meglio di ciò che può dare, senza egoismi né personalismi”.
La missione stagionale dei granata resta chiara: “Gli obiettivi sono legati alla crescita individuale e collettiva dei ragazzi. Vogliamo continuare a proporre un gioco propositivo e coraggioso, coerente con le richieste del club. Certo, siamo ambiziosi ma, senza illusioni né presunzioni, fissiamo obiettivi passo dopo passo con l’idea di migliorarci e lavoriamo duro ogni giorno con l’obiettivo di sorprendere”.
Domenica, dunque, sarà un bel test per il Torino, che vuole dimostrare di poter scalare ulteriori posizioni in classifica, continuando a consolidare il lavoro di crescita dei suoi ragazzi intrapreso sin dall’inizio della stagione.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella ventitreesima giornata, l’Inter di Simone Fautario, prima in classifica con 45 punti, sarà impegnata a Orbassano (ore 12) contro il Torino. Dietro, a tre punti di distanza, la Roma di Mattia Scala farà visita al Lecce a Cavallino nel posticipo di martedì (ore 10).
Alle spalle dei giallorossi, il Bologna di Luigi Della Rocca, terzo a quota 40, affronterà il Monza al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ (ore 15), mentre il Cesena di Gianluca Zanetti, quarto a un solo punto dagli emiliani, sfiderà il Frosinone allo stadio comunale ‘Dante Popolla’ nel posticipo di mercoledì (ore 11).
Impegni in trasferta anche per l’Atalanta di Tiziano Polenghi e il Genoa di Federico Moretti, rispettivamente quinta e sesta in classifica con 38 e 37 punti, che giocheranno nell’ordine contro l’Hellas Verona all’antistadio nell’anticipo di oggi (ore 15) e contro la Cremonese al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ domenica (ore 14).
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella diciannovesima giornata, la Juventus di Claudio Grauso, capolista del Girone A con 46 punti, scenderà in campo a Bomporto (ore 15) contro il Modena. Alle spalle dei bianconeri, a 14 punti di distanza, il Genoa di Domenico Criscito sarà impegnato al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 10.45) contro il Cesena.
L’Hellas Verona di Fabio Moro, al comando del Girone B con 41 punti, dovrà vedersela a Zingonia (ore 15) contro l’Atalanta di Luca Belingheri, terza a quota 32. Tra di loro, al secondo posto con 38 punti, l’Inter di Samir Handanovič affronterà il Padova ad Abano Terme nel posticipo di lunedì (ore 15).
L’Empoli di Lorenzo Tonelli, primo in classifica nel Girone C con 41 punti, ospiterà la Lazio al centro sportivo ‘Monteboro’ (ore 15), mentre la Fiorentina di Stefano Guberti, seconda a quota 39, aprirà i cancelli del Viola Park (ore 11.30) all’Avellino.
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella diciottesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d’Italia in carica e al comando del Girone A con 48 punti, farà gli onori di casa allo Spezia a Vinovo nell’anticipo di domani (ore 14.30), mentre il Torino di Riccardo Corallo, secondo a quota 36, ospiterà il Cesena di Lorenzo Magi, quarto a due punti di distanza dai granata.
Impegno casalingo anche per il Milan di Marco Parolo, primo in classifica nel Girone A con 41 punti, che affronterà il Venezia alla Puma House of Football (ore 15.15). Alle spalle dei rossoneri, l’Inter di Paolo Hernán Dellafiore, seconda a quota 38, sfiderà la Cremonese alla Konami Women’s and Youth Development Centre nell’anticipo di domani (ore 14.30).
La Fiorentina di Enrico Cristiani, al comando del Girone C con 42 punti, sarà impegnata allo Sport Village ‘Tommaso Natale’ (ore 11.30) contro il Palermo. Dietro, a tre punti di distanza, la Roma di Marco Ciaralli aprirà i cancelli del centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ all’Empoli di Dario Polverini, terzo con 37 punti.
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella diciottesima giornata, il Parma di Massimiliano Puzzillo, primo in classifica del Girone A con 46 punti, sarà impegnato al Mapei Football Center (ore 11.30) contro il Sassuolo. Dietro, a quattro punti di distanza, la Juventus di Marco Pecorari ospiterà lo Spezia al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ nell’anticipo di domani (ore 12.30).
L’Atalanta di Alfonso Esposito, capolista del Girone B con 36 punti, osserverà un turno di riposo. Alle spalle dei bergamaschi, a un punto di distanza, il Milan di Lorenzo Cresta giocherà in casa contro il Venezia (ore 13).
Infine, la Roma di Mirko Trombetti, in vetta al Girone C con 38 punti, sfiderà l’Empoli di Alessio Gambirasio, quarto a quota 28, a Trigoria (ore 11), mentre la Lazio di Alessio Fazi, seconda a tre punti dai cugini giallorossi, affronterà il Frosinone al Salaria Sport Village (ore 11).


