Sarà un derby d’alta classifica quello che vedrà il Guidonia di Emiliano Cecchetti affrontare il Latina di Mariano Schiano allo stadio ‘Domenico Bartolani’ di Cisterna di Latina, valido per la decima giornata del Girone C del Campionato Nazionale Under 15 Serie C. I giallorossoblù e i nerazzurri, entrambi a quota 16 punti, sono terzi in classifica, a otto lunghezze dal Perugia, secondo a 24 punti, che sarà impegnato al centro sportivo ‘Paolo Rossi’ (ore 12.30) contro la Sambenedettese.

Per il tecnico del Guidonia, il bilancio della prima stagione della società nei campionati giovanili è decisamente positivo: “Essendo una società neopromossa e con i gruppi di lavoro attivi da appena tre mesi, temevamo un adattamento più lento. Invece stiamo rispettando tutte le aspettative, in tutte le categorie in cui partecipiamo”.

Cecchetti sottolinea l’importanza del contesto societario: “Abbiamo la fortuna di essere sostenuti dal Presidente Mauro Fusano e di poter contare su professionisti come il Direttore Generale Fabrizio Lucchesi, il Direttore Sportivo della Prima Squadra Emiliano Doninelli e il Direttore Sportivo del Settore Giovanile Giovanni Maglione. Il loro contributo si vede nei risultati che stiamo ottenendo”.

Emiliano Cecchetti
Emiliano Cecchetti
Emiliano Cecchetti (il secondo da sinistra), allenatore del Guidonia Under 15 e il suo staff

L’allenatore giallorossoblù prosegue spiegando la filosofia del club e il percorso dei ragazzi: “La società ci ha trasmesso la propria mentalità e i ragazzi l’hanno fatta completamente loro. Ora ci troviamo nei piani alti della classifica, ma sappiamo che il campionato è lungo. Testa bassa e pedalare, migliorando giorno dopo giorno sia individualmente che come squadra”.

Il Guidonia può contare su attaccanti di categoria come Emanuele Corcione e Valerio Frezza, entrambi già a tre gol, e su un gruppo che sta crescendo costantemente. “I numeri dicono che non siamo ancora la squadra che segna di più (13 reti segnate, ndr), ma arriviamo spesso in zona gol. Questo significa che abbiamo margini di miglioramento, e l’importante è continuare a lavorare con umiltà e fiducia”.

L’obiettivo principale resta, però, la crescita dei ragazzi: “Vogliamo portare il maggior numero possibile di giocatori alla categoria successiva, l’Under 16 nazionale. Se arrivano anche i risultati di squadra importanti, tanto meglio, ma la priorità resta la formazione dei ragazzi. Il nostro compito è farli crescere prima individualmente e poi collettivamente, per prepararli a una futura carriera in Prima Squadra. Sarebbe la soddisfazione più grande per tutti noi”.

Domani, quindi, al ‘Domenico Bartolani’ andrà in scena un derby che vale molto più di tre punti per i giallorossoblù, che hanno fatto della crescita dei giovani la propria missione.

UNDER 17 SERIE C | REGOLAMENTO

Nella dodicesima giornata, il Lecco di János József Székely, capolista del Girone A con 28 punti, affronterà la Giana Erminio al centro sportivo comunale ‘Al Bione’ (ore 15). Dietro, distante quattro lunghezze, l’Albinoleffe di Omar Barzaghi sarà impegnato al centro sportivo ‘Mario Riboldi’ contro il Renate di Giovanni Cristiano (ore 14.30), quarto a quota 18, e l’Alcione, che ospiterà il Bra (ore 15).

Il Vicenza, allenato da Gabriele Stevanin e primo nel Girone B con 24 punti, non scenderà in campo a causa della revoca dell’affiliazione del Rimini. Alle spalle dei biancorossi, lontano sette lunghezze, il Trento di Marco Girardi giocherà al centro sportivo Cristo Re ‘Claudio Prada’ contro il Forlì, quinto a quota 15.

Nella decima giornata, il Gubbio di Federico Tafani, il Latina di Simone Ciciotti e la Ternana di Pasquale Fazio, tutte e tre al comando del Girone C con 18 punti, saranno impegnate rispettivamente al campo sportivo comunale ‘Michele D’Achille’ di Troia contro il Foggia (ore 11.15), allo stadio ‘Domenico Bartolani’ contro il Guidonia (ore 15) e allo stadio comunale di Ferrazzano contro il Campobasso (ore 15).

Il Monopoli, guidato da Tommaso Scardigno e primo nel Girone D con 22 punti, farà gli onori di casa al campo sportivo comunale ‘Tommaso Carrieri’ a Casarano (ore 14.30), mentre il Trapani di Valerio Antonini, secondo a quota 20, sarà impegnato contro il Giugliano a San Giorgio a Cremano (ore 12.15).

UNDER 16 SERIE C | REGOLAMENTO

Il Gubbio di Marco Gagliardi e il Perugia del duo Filippo Lanterna e Simone Papini, entrambi secondi in classifica nel Girone C con 12 punti, si affronteranno al campo sportivo comunale di Scheggia e Pascelupo (ore 11.30), nel recupero dell’ottava giornata.

UNDER 15 SERIE C | REGOLAMENTO

Nella dodicesima giornata, la Pro Vercelli di Fabrizio Viassi, prima nel Girone A con 24 punti, sfiderà il Livorno al campo sportivo ‘Magnozzi’ (ore 13). Dietro, a una lunghezza, l’Albinoleffe di Alex Scarpellini affronterà il Renate a Briosco (ore 12).

Il Vicenza, allenato da Lorenzo Simeoni e al comando del Girone B a punteggio pieno (30 punti), non giocherà poiché è stata revocata l’affiliazione del Rimini, mentre le Dolomiti Bellunesi di Andrea Minella, seconde con 21 punti, saranno impegnate allo stadio ‘Tonino Benelli’ contro la Vis Pesaro (ore 13.30).

Nella decima giornata, il Benevento di Paolo Festa, capolista del Girone C con 27 punti, ospiterà il Pineto al centro sportivo ‘Avellola’ (ore 12.45). Alle spalle dei sanniti, distante tre lunghezze, il Perugia di Michele Gatti farà gli onori di casa al centro sportivo ‘Paolo Rossi’ contro la Sambenedettese (ore 12.30).

Il Picerno, guidato da Luca Passeri e in vetta al Girone D con 23 punti, affronterà la Salernitana a Balvano (ore 11). Infine, il Siracusa di Sebastiano Amodio, secondo a quota 20, sarà impegnato contro il Sorrento a Pimonte (ore 10).

PROGRAMMA GARE