PHOTO
Pensa in grande il Bari di Vito Santeramo, che dopo sette giornate condivide il secondo posto in classifica nel Girone C con 15 punti – insieme ad Empoli e Fiorentina – alle spalle della Lazio, capolista a quota 17. Domani (ore 13), sul campo sportivo ‘Piergiorgio Tintisona’ di Paliano, i biancorossi affronteranno il Frosinone, undicesimo con 3 punti insieme alla Juve Stabia – che giocherà fuori casa contro il Napoli, nono a quota 5 –, nell’ottava giornata del Campionato Nazionale Under 16 di Serie A e B.


“I ragazzi arrivano alla partita sempre con lo stesso obiettivo: crescere e migliorare allenamento dopo allenamento e partita dopo partita – spiega l’allenatore del Bari –. Abbiamo una mentalità che ci porta ad affrontare qualsiasi squadra, più o meno blasonata, con la stessa intensità e concentrazione”.
Un approccio che sta pagando, anche alla luce di un avvio di stagione brillante. “Nella passata stagione siamo partiti un po’ in sordina, ma quest’anno mi aspettavo un avvio migliore – continua il tecnico biancorosso –. I ragazzi sono cresciuti tantissimo in queste giornate grazie al grande lavoro dello staff e della società. Mi seguono alla grande e hanno raggiunto la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque”.
Tra i protagonisti di questo Bari c’è anche Francesco Dibenedetto, classe 2010, autore di 3 reti in 7 partite (471 minuti giocati). “Con me gioca come mezzala – racconta Santeramo –. È un ragazzo eccezionale, un adulto mentalmente, un trascinatore. Non molla mai né in allenamento né in partita. Ha una buona tecnica individuale e una grande lettura delle situazioni. Sono sicuro che sarà un profilo importante per il futuro del Bari”.
Obiettivo? Continuare a crescere e guardare avanti con ambizione, ma senza perdere di vista la formazione dei ragazzi. “Il traguardo stagionale è rendere questo gruppo il più pronto possibile per affrontare il campionato Under 17 nella prossima stagione. Per gli sforzi che sta facendo la società, ma anche per le famiglie e per i ragazzi, sarebbe bello ottenere un piazzamento migliore rispetto alla passata stagione (ottavo posto con 29 punti, ndr)”.
Un Bari compatto e affamato, con la testa al presente e lo sguardo rivolto al futuro.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella decima giornata, il Genoa di Federico Moretti, primo in classifica con 21 punti, ospiterà al centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 10.30) il Cesena, terzo a quota 18 insieme alla Roma, che sarà impegnata nel derby contro la Lazio lunedì (ore 11) al centro sportivo ‘La Borghesiana’. Alle spalle dei rossoblù, staccato di due punti, il Napoli, allenato da Giuseppe Fusaro, affronterà il Lecce a Cercola (ore 11), mentre il Bologna, quinto a quota 17, osserverà un turno di riposo.
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella nona giornata, la Juventus, guidata da Claudio Grauso e capolista del Girone A con 18 punti, sfiderà il Sassuolo oggi (ore 16.30) al Mapei Football Center. Dietro, lontane di due lunghezze, Bologna, Genoa e Spezia dovranno vedersela rispettivamente con il Torino a Orbassano (ore 15), la Reggiana in casa (ore 15) e la Sampdoria a Bogliasco (ore 15).
L’Hellas Verona di Fabio Moro, al comando del Girone B con 22 punti, farà visita al Mantova al campo ‘Nuovo Migliaretto’ (ore 15), mentre il Cagliari, secondo a quota 17, aprirà i cancelli del CRAI Sport Center all’Inter (ore 14).
La Roma, allenata da Alessandro Toti e prima nel Girone C con 18 punti, affronterà la Lazio nella stracittadina al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ (ore 15.30). Alle spalle dei giallorossi, staccato di due punti, l’Empoli sarà impegnato a Carini contro il Palermo nel posticipo di lunedì (ore 11).
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nell’ottava giornata, il Bologna di Giovanni Ceccarelli e la Juventus di Alessandro Gridel, entrambe in vetta al Girone A con 21 punti, affronteranno nell’ordine l’Entella a Zola Predosa (ore 16) e la Carrarese al campo sportivo ‘Ilio Traversa’ (ore 14.30).
L’Atalanta, allenata da Silvio Tribuzio e prima nel Girone B con 18 punti, giocherà contro il Mantova a Zingonia (ore 16), mentre Inter e Milan, seconde a quota 16 insieme al Como, che osserverà un turno di riposo, si sfideranno nel derby al Konami Youth Development Centre (ore 15).
L’Empoli di Dario Polverini e la Fiorentina di Enrico Cristiani, seconde in classifica nel Girone C con 15 punti insieme con il Bari – alle spalle della Lazio, capolista con 17 punti, che riposerà – dovranno vedersela rispettivamente con il Pescara a Città Sant’Angelo (ore 13.15) e con il Catanzaro al Centro Tecnico Federale (ore 14).
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nell’ottava giornata, il Cesena di Nicola Cancelli e il Parma di Massimiliano Puzzillo, entrambe al comando del Girone A con 18 punti, giocheranno nell’ordine contro lo Spezia al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 15) e contro il Modena allo stadio ‘Quirino Zanichelli’ (ore 12).
Il Milan, guidato da Lorenzo Cresta e in vetta al Girone B con 15 punti, sarà impegnato oggi (ore 15) nel derby della Madonnina sul campo dell’Inter, mentre l’Atalanta, distante una lunghezza, ospiterà il Mantova al centro sportivo ‘Bortolotti’ (ore 14.30).
La Roma di Mirko Trombetti, al comando del Girone C con 16 punti insieme alla Lazio, che osserverà un turno di riposo, affronterà il Lecce a Trigoria (ore 10.30). Infine, la Fiorentina, seconda a due punti dalle capitoline, farà visita al Catanzaro al CTF (ore 12.30).


