PHOTO
Un incrocio che profuma di alta classifica per il Genoa di Gennaro Ruotolo, unico allenatore in Italia a poter vantare due titoli italiani Under 18, vinti con il Grifone (2020/2021 e 2023/2024), insieme a Massimo Pedriali, che trionfò per due volte consecutivamente con la Spal (2021/2022 e 2022/2023). I rossoblù sfideranno il Torino di Riccardo Corallo domani (ore 13) al centro sportivo ‘Robal’, nella dodicesima giornata del Girone A del Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B: il Genoa è quarto in classifica con 22 punti, a tre lunghezze dai granata, terzi a quota 25.
“Trasferta difficile ma importante – sottolinea il tecnico del Genoa –. Affrontiamo una squadra in buone condizioni e servirà grande determinazione”. I rossoblù arrivano al giro di boa con numeri e convinzioni che superano le attese: “A inizio stagione non ci aspettavamo di essere al quarto posto (22 punti, 7 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte, 28 gol fatti, 18 subiti e +10 di differenza reti, ndr) – ammette Ruotolo – per questo continuiamo a dedicarci al lavoro con la stessa importanza”.


Nel mirino c’è anche la crescita dei singoli, come l’attaccante classe 2009 Emanuele Fatao Terranova, protagonista di 7 gol in 11 apparizioni (861 minuti giocati): “Non lo conoscevo, ma me ne hanno parlato bene. Sta facendo cose importanti, merito suo e dei compagni che lo mettono nelle condizioni giuste. Deve continuare così per migliorarsi ancora”.
Obiettivi chiari, senza proclami: “Vogliamo far bene e dare fastidio a tutti – prosegue l’allenatore del Grifone –. La classifica conta, ma la priorità è migliorare i ragazzi e poi toglierci qualche soddisfazione”. È l’età delle scelte, e l’esperienza di Ruotolo diventa bussola: “Qui alleniamo soprattutto la testa. Il calcio è divertimento, ma anche rinuncia e sacrificio. Bisogna arrivare al campo con la voglia di crescere: noi li mettiamo nelle migliori condizioni, loro devono avere il desiderio di lavorare”.
Domani (ore 13), al centro sportivo ‘Robal’, Genoa-Torino è più di una semplice partita: è un esame di maturità. E il Grifone è pronto a dire la sua.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella quindicesima giornata, l’Inter di Simone Fautario e la Roma di Mattia Scala, entrambe prime in classifica con 28 punti, affronteranno rispettivamente la Cremonese al Konami Youth Development Centre (ore 13) e il Frosinone al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ (ore 11).
Alle loro spalle, il Cesena di Gianluca Zanetti e il Napoli di Giuseppe Fusaro, entrambi terzi a quota 26, si sfideranno al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 11).
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella tredicesima giornata, il Genoa di Domenico Criscito e la Juventus di Claudio Grauso, appaiate al comando del Girone A con 25 punti, giocheranno rispettivamente al centro sportivo ‘Begato 9’ contro il Bologna (ore 16) e al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ contro la Sampdoria (ore 15).
L’Hellas Verona, allenato da Fabio Moro, capolista del Girone B con 31 punti, osserverà un turno di riposo, mentre l’Inter guidata da Samir Handanovič, seconda a quota 23, ospiterà il Venezia (ore 15.30).
L’Empoli di Lorenzo Tonelli, prima nel Girone C con 28 punti, sarà impegnata ad Atripalda contro l’Avellino (ore 11). Dietro, lontana due lunghezze, la Fiorentina allenata da Stefano Guberti farà visita al Bari allo stadio ‘San Pio’ (ore 10.30).
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella dodicesima giornata, la Juventus, guidata da Alessandro Gridel e al comando del Girone A con 33 punti, affronterà il Pisa nel pomeriggio (ore 16), mentre il Bologna di Giovanni Ceccarelli, secondo a quota 27, sarà di scena a Bogliasco contro la Sampdoria (ore 14.30).
Il Milan, guidato da Marco Paolo e primo nel Girone B con 26 punti, sfiderà l’Atalanta, allenata da Silvio Tribuzio e seconda a quota 24, a Zingonia (ore 14.30).
L’Empoli di Dario Polverini e la Fiorentina di Enrico Cristiani, entrambe in vetta al Girone C con 24 punti, affronteranno nell’ordine l’Avellino al centro sportivo ‘Monteboro’ (ore 13) e il Bari al Viola Park (ore 12).
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella dodicesima giornata, il Cesena di Nicola Cancelli e il Parma di Massimiliano Puzzillo, entrambi primi in classifica nel Girone A con 28 punti, saranno impegnati rispettivamente al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 13) e allo stadio ‘Quirino Zanichelli’ (ore 12).
Il Milan di Simone Cresta, capolista del Girone B con 22 punti, ha rinviato a data da destinarsi il big match contro l’Atalanta di Alfonso Esposito, seconda a quota 21, inizialmente programmato presso la PUMA House of Football. Dietro, distanti tre punti, l’Inter di Juan Solivellas Vidal giocherà mercoledì (ore 14) a Bolzano contro il Südtirol, mentre il Padova di Lorenzo Bedin scenderà in campo oggi pomeriggio (ore 14.30) ad Abano Terme contro il Monza.
La Roma guidata da Mirko Trombetti, capolista del Girone C con 25 punti, farà visita al Catanzaro al Centro Tecnico Federale (ore 10.30). Infine, la Lazio, allenata da Alessio Fazi e seconda a quota 22, ospiterà il Lecce al Salaria Sport Village (ore 11).

