PHOTO
Perfetti. Non c’è altro aggettivo per definire i campioni d’Italia in carica della Juventus, allenati da Alessandro Gridel, che, grazie alla travolgente vittoria per 9-3 sull’Entella di Enrico Capurro – subentrato sulla panchina biancoceleste lo scorso 10 dicembre a Cisco Guida, che lascia il club dopo dodici anni – nella quattordicesima giornata del Girone A del Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B, si confermano al primo posto in classifica a punteggio pieno, con 42 punti, frutto di 51 gol fatti e 11 subiti.
I bianconeri, dopo aver sbloccato il risultato al 2’ con Mamadou Issa Pamé, hanno raddoppiato un minuto più tardi (3’) grazie a Giuseppe Pipitò, per poi subire il gol avversario, firmato al 16’ da Flavio Xhindi. Prima dell’intervallo, i padroni di casa hanno incrementato il vantaggio, nuovamente con Pamé e Pipitò, a segno rispettivamente al 27’ e al 31’, mentre gli ospiti hanno accorciato ancora una volta le distanze con Nicolas Gaetani Merlo al 34’.
Nella ripresa, la Juventus ha segnato il quinto gol al 43’ con il solito Pipitò, che ha firmato così la tripletta, prima di dilagare con le reti di Iago Scarnato al 44’, Sounkalo Berthé all’51’ e Gabriele Tufaro al 55’. Poco prima del fischio finale, al 69’, Sami Wahabi ha nuovamente ridotto il passivo dei liguri, ma Edoardo Castagneri ha ristabilito le distanze in favore dei bianconeri al 74’, fissando il risultato finale sul 9-3.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella diciottesima giornata, in attesa dei risultati dei posticipi in programma oggi (Parma-Monza alle ore 12, Inter-Lazio alle ore 13 e Cagliari-Hellas Verona alle ore 14), l’Atalanta di Tiziano Polenghi, prima in classifica con 37 punti, ha vinto per 4-3 in pieno recupero contro il Genoa di Federico Moretti al centro sportivo ‘Begato 9’ (Francesco Bellone, Pietro Traversa e Lorenzo Jeremie Fazio per i liguri; Adriano Ciapini, Michele Rinaldi, Alessandro Franchini e Vinko Kolaković per i bergamaschi).
La sconfitta dei rossoblù ha consentito al Torino di Michele Vegliato, campione d’Italia in carica, di salire al quarto posto, con 31 punti, grazie al successo per 2-1 in rimonta al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (Matteo Casadei per i romagnoli; Gabriele Falasca e Filippo Conzato per i granata), mentre il Napoli di Giuseppe Fusaro, imponendosi per 4-1 sulla Cremonese allo stadio comunale ‘Giuseppe Piccolo’ di Cercola (Francesco De Stefano, Luigi Esposito, Andrea Iovine e Francesco Zappettini per i partenopei; autorete del grigiorosso Silvio Cambrini), si è portato al sesto posto, con 29 punti.
UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quattordicesima giornata, la Juventus di Claudio Grauso, al comando del Girone A con 34 punti, ha superato la Reggiana per 3-0 a Novellara (doppietta di Mateo Santa Maria e gol di Raffaele Aresini). Dietro, a sei lunghezze di distanza, il Genoa guidato da Domenico Criscito ha battuto l’Entella per 1-0 a Chiavari (decisivo il primo gol stagionale di Riccardo Cantini).
Nel Girone B, in attesa della capolista Hellas Verona di Fabio Moro, che scenderà in campo domani (ore 15) all’antistadio, l’Inter allenata da Samir Handanovič, seconda nel Girone B con 29 punti, si è imposta per 3-2 sull’Udinese al Konami Women and Youth Football Centre nell’anticipo di sabato (doppietta di Kaiki Piva e gol di Thomas Matarrese per i nerazzurri; doppietta di Bakary Camara per i friulani). Successo anche per il Milan di Simone Baldo, terzo a quota 27, che ha superato la Cremonese per 2-0 al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ (reti di Dino Delkić e Leonardo Colombo), collezionando la quarta vittoria consecutiva in campionato.
Nel Girone C, l’Empoli di Lorenzo Tonelli, primo con 34 punti, e la Fiorentina di Stefano Guberti, seconda a quota 32, hanno battuto, entrambe con il risultato di 4-1, rispettivamente il Napoli al complesso ‘Kennedy’ (Mohamed Seick Mane per i partenopei; Jacopo Landi, Diego Perillo, Alan Orlandi e Cristian Covelli per i toscani) e il Frosinone allo stadio ‘Davide Astori’ (doppietta di Federico Croci e gol di Ikenna Miracle Nwagwu e Alessio Chiti per i viola; Matteo Marchetti per i giallazzurri).
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quattordicesima giornata, il Torino guidato da Riccardo Corallo, secondo nel Girone A con 32 punti, si è imposto di misura per 1-0 sulla Sampdoria al centro sportivo comunale ‘Robaldo’ (decisivo il primo gol stagionale di Gioele Pipino), mentre il Bologna di Giovanni Ceccarelli, terzo a quota 31, ha pareggiato per 0-0 contro il Genoa in trasferta.
Quinto successo consecutivo, invece, per il Milan allenato da Marco Parolo, saldamente in vetta al Girone B con 35 punti, che ha vinto per 4-2 contro il Padova alla PUMA House of Football (doppietta di Sebasthian Marasco e gol di Gabriele Borsa e Donato De Nicola per i rossoneri; Alessandro Birtig su rigore e Tommaso Brotto per i biancoscudati). Dietro, a distanza di quattro punti, l’Inter di Paolo Hernán Dellafiore ha superato il Como per 1-0 al centro sportivo SNEF Lambrone (decisivo il secondo gol stagionale di Alessandro Foroni).
L’Empoli di Dario Polverini e la Fiorentina di Enrico Cristiani, appaiate al comando del Girone C con 33 punti, hanno battuto, entrambe con il risultato di 2-1, nell’ordine, il Napoli al centro sportivo ‘Monteboro’ (doppietta di Tommaso Petreni per i toscani; Stanislao Somma su rigore per i partenopei) e il Frosinone al campo ‘Piergiorgio Tintisona’ (Andrea Fargnoli per i ciociari; Gregorio Bargellini e Filippo Castagnoli per i viola).
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella quattordicesima giornata, il Parma di Massimiliano Puzzillo, grazie alla vittoria di misura per 1-0 sul Cesena di Nicola Cancelli in trasferta (decisivo il secondo gol stagionale di Fyss Gabryel Ndeki), ha staccato in vetta alla classifica del Girone A, con 37 punti, proprio i romagnoli, secondi a quota 34.
Quarta vittoria di fila per il Milan guidato da Simone Cresta, primo in classifica nel Girone B con 28 punti, che si è imposto con un netto 3-0 sul Padova in casa (doppietta di Leonardo Rossini e gol di Alessandro Braida). Stesso risultato con cui l’Atalanta di Alfonso Esposito, seconda a quota 27, ha superato il Cagliari nell’anticipo di sabato ad Assemini (gol di Nicolò Morgano, Samuel Prendi e Giovanni Giustacchini Ribeiro). Proprio i rossoneri e i bergamaschi si affronteranno mercoledì (ore 15) a Zingonia, nel recupero della dodicesima giornata.
Infine, la Lazio di Alessio Fazi e la Roma di Mirko Trombetti, appaiate in vetta al Girone C con 31 punti, hanno avuto la meglio, entrambe per 4-1, rispettivamente sul Catanzaro al Green Club (Alessandro Boveri, Samuel Caputo, Nicolas Pellegrino e Mario Coppola per i biancocelesti; Francesco Palermo per i calabresi) e sul Palermo allo Sport Village ‘Tommaso Natale’ (Gabriele Nastasi per i rosanero; doppietta di Enzo Diofebo e gol di Mattia Pica e del classe 2012 Manirou Fall per i giallorossi).


