PHOTO
Non ha nessuna intenzione di rallentare l’Empoli. Primo in classifica nel Girone C con 21 punti, appaiato al Bari – impegnato domani (ore 15) al complesso ‘Kennedy’ contro il Napoli, ottavo con 9 punti insieme all’Avellino, che affronterà il Catanzaro al Centro Tecnico Federale (ore 13) –, gli azzurri di Dario Polverini si preparano al derby dell’Arno contro la Fiorentina solida, imbattuta e quarta a quota 18, in programma domani (ore 16.30) al Viola Park; match valido per la decima giornata del Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B.
Polverini, che ha costruito un’identità chiara fatta di intensità, coraggio e qualità nelle due fasi, non nasconde il valore della sfida: "I ragazzi arrivano a questa partita con un livello altissimo di motivazione, per tanti fattori. È un derby, affrontiamo una squadra imbattuta, vicecampione d’Italia (in Under 15, ndr), con giocatori forti e che sicuramente vorrà ripetere un percorso importante anche quest’anno”.


Nonostante il primato, l’allenatore dell’Empoli tiene la barra dritta. Niente voli pindarici, niente illusioni: "La classifica adesso non conta nulla e forse non sarà di primaria importanza nemmeno alla fine. Quello che conta oggi è la crescita che questo gruppo sta avendo giorno per giorno e che ci dirà, attraverso il quotidiano, quanto potremo alzare l’asticella. Certo, possiamo essere soddisfatti di quanto costruito fino ad ora, consapevoli che la strada è ancora lunga e stimolante”.
Una visione chiara, che trova conferma anche quando si parla di obiettivi stagionali: “L’obiettivo è sempre e solo uno: valorizzare più calciatori possibile per la nostra società. Abbiamo tutto quello che ci serve per lavorare nella migliori condizioni ed ambire, come gruppo squadra, a un risultato collettivo gratificante”.
Empoli-Fiorentina, insomma, non è solo un derby: è un tassello importante per capire fin dove potranno spingersi due squadre che stanno facendo della crescita dei propri ragazzi la rotta principale. E stavolta, lungo l’Arno, scorre anche un pezzo di alta classifica.
UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO
Nella tredicesima giornata, il Cesena di Gianluca Zanetti e la Roma di Mattia Scala, prime in classifica con 24 punti, affronteranno la Cremonese nel pomeriggio (ore 15.30) al centro sportivo ‘Romagna Centro’ e il Cagliari lunedì (ore 14) al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’.
Dietro, distante una lunghezza, il Napoli di Giuseppe Fusaro sfiderà il Bologna al Granarolo Youth Centre di Crespellano (ore 11.30), mentre l’Inter di Simone Fautario, quarta con 22 punti, ospiterà il Lecce al Konami Youth Development Centre nel posticipo di lunedì (ore 11).
UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella decima giornata, il Bologna di Giovanni Ceccarelli, secondo nel Girone A con 24 punti, sfiderà il Sassuolo a Zola Predosa (ore 16). Alle spalle degli emiliani, distante quattro lunghezze, il Cesena di Lorenzo Magi farà gli onori di casa al Genoa al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (ore 11).
L’Atalanta, allenata da Silvio Tribuzio e al comando del Girone B con 21 punti, affronterà il Venezia a Zingonia (ore 15.30), mentre il Milan guidato da Marco Parolo, secondo a quota 20, sarà impegnato ad Appiano sulla Strada del Vino contro l’FC Südtirol (ore 11).
La Roma di Marco Ciaralli, terza in classifica nel Girone C con 20 punti, affronterà la Lazio di Cristiano Lombardi, quinta a quota 17, nel derby della Capitale a Trigoria (ore 12.30). Il Pescara di Fabio Giansante, sesto con 11 punti, ospiterà il Lecce a Città Sant’Angelo (ore 13.15).
UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO
Nella decima giornata, il Parma di Massimiliano Puzzillo e la Juventus di Marco Pecorari, entrambe al comando del Girone A con 24 punti, si sfideranno sul campo ‘Mainardi’ di Collecchio (ore 14.30).
L’Atalanta, allenata da Alfonso Esposito e prima nel Girone B con 18 punti, farà gli onori di casa al Venezia al centro sportivo ‘Bortolotti’ (ore 14.30). Dietro, distante due lunghezze, il Milan di Lorenzo Cresta sarà impegnato al centro sportivo ‘Pfarrhof’ contro il Südtirol (ore 11).
La Roma di Mirko Trombetti, capolista del Girone C con 22 punti, affronterà la Lazio di Alessio Fazi, seconda a quota 19, a Trigoria (ore 10). La Fiorentina di Mattia Balestracci, terza con 16 punti insieme al Palermo, che osserverà un turno di riposo, giocherà il derby dell’Arno contro l’Empoli a Bagno a Ripoli (ore 14.30).
Il campionato Under 17 Serie A e B, infine, osserverà un turno di riposo.


