In vetta, con personalità e continuità. I campioni d’Italia del Lecco, guidati da Alessandro Vicinanza Toscano e primi in classifica con 21 punti (7 vittorie, 1 sconfitta, 19 gol fatti, 9 subiti, +10 di differenza reti), si preparano alla decima giornata del Girone A del Campionato Nazionale Under 16 Serie C. Domani (ore 13.30), al centro sportivo comunale di Samarate, in provincia di Varese, l’avversaria sarà la Pro Patria di Patrik Arban, quinta a quota 12 insieme a Bra e Giana Erminio.

“Arriviamo bene alla partita — spiega il tecnico dei blucelesti — consapevoli del valore dell’avversario, soprattutto quando gioca in casa. Vogliamo chiudere al meglio questo 2025: siamo pronti a dare battaglia in queste ultime due giornate prima della fine dell’anno”. Parole che fotografano lo stato d’animo di una squadra solida, costruita per reggere la pressione della vetta.

Alessandro Vicinanza Toscano
Alessandro Vicinanza Toscano
Alessandro Vicinanza Toscano, allenatore del Lecco Under 16, campione d'Italia in carica

Vicinanza Toscano non ha dubbi sulla competitività del raggruppamento: “Il Girone A è storicamente un gruppo di ferro e quest’anno ne abbiamo ulteriore dimostrazione. Si giocherà punto a punto fino alla fine. Noi proveremo a farci trovare pronti, intanto siamo soddisfatti di questo avvio”.

La forza del Lecco, però, va oltre i singoli. Anche quando si parla dell’attaccante classe 2009 Gabriel Shullani, autore di 5 reti in 8 presenze (452 minuti giocati) e punto di riferimento offensivo, Vicinanza Toscano allarga lo sguardo: “È ben supportato dalla struttura di gioco e dai compagni. Gli stanno permettendo di migliorare sotto tutti i punti di vista, dalle prestazioni ai gol. Ma il discorso vale per tutto il pacchetto offensivo: siamo soddisfatti”.

Il presente guarda inevitabilmente al recente passato. “Arriviamo da una stagione in cui abbiamo vinto campionato e Scudetto (Lecco-Renate 3-0 del 25 giugno 2025, ndr). L’asticella è alta ed è inevitabile — conclude l’allenatore bluceleste —. Vogliamo dare continuità a quanto di fantastico è stato fatto, provando a essere ancora una squadra capace di stupire e di giocarsi qualcosa di importante fino alla fine”.

Capolista, ambizioso e consapevole. Il Lecco non vuole fermarsi.

UNDER 17 SERIE C | REGOLAMENTO

Nella quattordicesima giornata, il Lecco di János József Székely, capolista del Girone A con 34 punti, osserverà un turno di riposo, mentre l’AlbinoLeffe di Omar Barzaghi, seconda a quota 30, affronterà l’Ospitaletto a Cazzago San Martino (ore 15).

Il Vicenza, allenato da Gabriele Stevanin e primo in classifica nel Girone B con 27 punti, osserverà un turno di riposo. Dietro, distante cinque punti, il Cittadella guidato da Maurizio Rossi sarà impegnato a Desenzano del Garda contro la Virtus Verona (ore 17).

Nella dodicesima giornata, la Ternana di Pasquale Fazio, al comando del Girone C con 24 punti, farà visita al Guidonia a Fonte Nuova (ore 16.30). Alle spalle dei rossoverdi, il Benevento di Raffaele Schiavi, secondo a quota 23, ospiterà il Perugia al centro sportivo ‘Avellola’ (ore 13.15).

Il Monopoli guidato da Tommaso Scardigno, in vetta al Girone D con 28 punti, aprirà i cancelli del campo sportivo comunale ‘Tommaso Carrieri’ alla Salernitana (ore 14.30), mentre il Trapani di Angelo Giacalone, secondo a quota 24, farà gli onori di casa a Erice contro il Siracusa (ore 12).

UNDER 16 SERIE C | REGOLAMENTO

Nella decima giornata, l’AlbinoLeffe di Matteo Castelnovo, seconda in classifica nel Girone A con 19 punti, ospiterà il Bra a Cologno al Serio (ore 14.30). Alle spalle dei blucelesti, il Novara di Enrico Rossi, terzo a quota 14, giocherà a Granozzo con Monticello contro l’Alcione (ore 15).

Il Trento guidato da Edoardo Romani, capolista del Girone B con 17 punti, sarà impegnato a San Giorgio delle Pertiche contro il Cittadella di Giampaolo Basso (ore 14.30), secondo a quota 16.

L’Ascoli di Federico Medori, capolista del Girone C con 19 punti, affronterà il Perugia della coppia Filippo Lanterna-Simone Papini, terzo a quota 15, al centro sportivo ‘Picchio Village’ (ore 15), mentre il Gubbio di Marco Gagliardi, secondo con 18 punti, osserverà un turno di riposo.

Il Benevento, allenato da Jacopo Leone e primo nel Girone D con 21 punti, farà visita al Team Altamura a Toritto (ore 14.30). Il Monopoli di Claudio Clementini, secondo a quota 16, sarà di scena a Cancello ed Arnone contro la Casertana (ore 15).

UNDER 15 SERIE C | REGOLAMENTO

Nella quattordicesima giornata, l’Albinoleffe di Alex Scarpellini, capolista del Girone A con 29 punti, sarà impegnata sul campo dell’Ospitaletto (ore 11), mentre la Pro Vercelli di Fabrizio Viassi, seconda a quota 28, giocherà in trasferta contro il Pontedera (ore 12).

Il Vicenza di Lorenzo Simeoni e le Dolomiti Bellunesi di Andrea Minella, rispettivamente primo a punteggio pieno con 33 punti e seconde con 25 punti nel Girone B, osserveranno un turno di riposo. Il Trento di Simone Baldessari e la Virtus Verona di Daniele Bidese, entrambe terze a quota 19, ospiteranno l’Arzignano (ore 11.30) e il Cittadella (ore 14.30).

Nella dodicesima giornata, il Benevento, allenato da Paolo Festa e primo a punteggio pieno nel Girone C (33), farà gli onori di casa al centro sportivo ‘Avellola’ (ore 11) contro il Perugia di Michele Gatti, secondo a quota 30.

Il Picerno di Marco Cesaro, in vetta al Girone D con 29 punti, affronterà la Cavese nel pomeriggio (ore 13) a Balvano. Infine, il Monopoli di Domenico Biasi, secondo a quota 25, sfiderà la Salernitana al campo sportivo comunale ‘Tommaso Carrieri’ (ore 12.30).