Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, Costa piega la Fiorentina: impresa del Cagliari al Viola Park nel primo turno dei play-off

I sardi di Roberto Concas si impongono di misura sui viola in trasferta, grazie al diciottesimo centro stagionale del loro numero 9, qualificandosi al turno successivo

martedì 6 maggio 2025

Under 17 Serie A e B, Costa piega la Fiorentina: impresa del Cagliari al Viola Park nel primo turno dei play-off © cagliaricalcio.com

Impresa del Cagliari Under 17, che ha battuto la Fiorentina per 1-0 al Viola Park nel primo turno dei play-off, qualificandosi al turno successivo, dove sfiderà il Monza. A decidere l'incontro in favore della formazione di Roberto Concas è stato il gol di Luca Costa all'83'.

Nelle altre gare del primo turno dei play-off, il Monza di Riccardo Monguzzi ha eliminato il Napoli di Raffaele Annunziata imponendosi 3-2 al 'Kennedy'. I brianzoli, dopo aver subito l'1-0 avversario firmato da Luigi Esposito al 26', hanno ribaltato il risultato grazie alla tripletta del classe 2009 Rosindo Zanni, a segno al 53', 55' e 83', prima che i partenopei accorciassero le distanze al 90' con Vincenzo Prisco.

L'Udinese di Alessandro Gridel, grazie al successo per 2-1 in rimonta sulla Lazio al 'Bottecchia' di Pordenone, si è qualificata al turno successivo. I biancocelesti di Gianluca Procopio erano passati in vantaggio al 27' con Vincenzo Zangari, prima di subire la doppietta di Mattia Marello, in rete al 67' e poi su rigore all'87'.

Il Sassuolo di Christian Papalato si conferma la bestia nera del Genoa di Domenico Criscito, estromettendolo dai play-off dopo averlo battuto sia all'andata (Genoa-Sassuolo 2-3, 27 ottobre) che al ritorno (Sassuolo-Genoa 1-0, 8 marzo) nel girone A. Al 'Begato 9', i rossoblù hanno sbloccato il match al 5' con Nicolò Giangreco e, dopo il momentaneo 1-1 avversario firmato su rigore da Gabriel Kulla all'11', si sono portati sul 3-1 grazie al solito Giangreco, stavolta dal dischetto al 14', e a Felipe Mastro Pietro al 34'. I neroverdi hanno poi pareggiato i conti con altre due reti di Kulla, in gol al 62' e al 90'+1. Ai supplementari, gli ospiti sono passati in vantaggio al 95' con Mario Ionut David, prima che i padroni di casa ristabilissero l’equilibrio con Luca Ganduglia al 108'. Il Sassuolo si è infine imposto ai rigori.

Qualificate ai quarti di finale: Empoli, Inter, Juventus, Milan, Roma, Torino

PLAY-OFF

1° TURNO (domenica 4 maggio)

G1) Napoli-Monza 2-3
G2) Fiorentina-Cagliari 0-1
G3) Udinese-Lazio 2-1
G4) Genoa-Sassuolo 3-3, 4-4 dts, 7-8 dtr

2° TURNO

G5) Monza-Cagliari
G6) Udinese-Sassuolo