Successo schiacciante dell’Empoli di Lorenzo Tonelli, che ha travolto la Roma di Alessandro Toti per 7-0 al centro sportivo ‘Monteboro’, nella diciassettesima giornata del Girone C del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B, portandosi al primo posto in classifica in solitaria, con 40 punti.

I toscani hanno sbloccato il risultato al 15’ con Edoardo Biondini, per poi dilagare grazie ai gol di Diego Perillo al 18’, Tiziano Ciampelli al 27’ e alla doppietta di Tommaso Conflitto, a segno al 37’ e al 45’, chiudendo il primo tempo sul punteggio di 5-0. Nella ripresa, i padroni di casa hanno chiuso definitivamente i conti con Perillo, che ha firmato la doppietta al 64’, e Giulio Pucci, in gol al 75’.

UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO

Nella ventunesima giornata, in attesa dei risultati dei posticipi in programma oggi (Monza-Cesena alle ore 12, Lecce-Milan alle ore 13 e Cremonese-Cagliari alle ore 14), l’Inter di Simone Fautario e la Roma di Mattia Scala, appaiate al primo posto con 42 punti, hanno superato rispettivamente il Napoli per 2-1 a Cercola (Luigi Esposito per i partenopei; Giovanni D’Agostino e Cristian Carrara per i giovani nerazzurri) e il Torino per 5-2 ad Orbassano (Tommaso Gallo e Nicolas Alexandru Musat per i granata; Federico Piermattei, Lorenzo Paratici, Filippo Basile, Christian Mariani e Nicolò Troiani per i giallorossi).

Dietro, a cinque punti di distanza, l’Atalanta di Tiziano Polenghi ha osservato un turno di riposo, mentre il Bologna di Luigi Della Rocca, grazie al pareggio per 1-1 contro il Frosinone a San Giovanni Incarico (Niccolò Rossitto per gli emiliani; il classe 2009 Giuseppe Bonanno per i ciociari), ha agganciato al quarto posto, con 34 punti, il Genoa di Federico Moretti, che ha perso per 2-1 contro la Fiorentina di Marco Capparella a Bagno a Ripoli (Bala Musa Keita e il classe 2009 Leonardo Clarizia per i viola; Pietro Traversa per i rossoblù), e il Cesena, che scenderà in campo oggi (ore 12) al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ contro il Monza.

UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella diciassettesima giornata, la Juventus di Claudio Grauso, capolista del Girone A con 43 punti, ha travolto il Genoa di Domenico Criscito al centro sportivo ‘Begato 9’ (doppietta di Mateo Santa Maria e gol di Emanuele Demichelis, Riccardo Paonessa e Davide Marchisio). Grazie a questo risultato, il Bologna di Gianni Migliorini, vittorioso per 7-1 in rimonta sul Pisa a Budrio (doppiette di Ivor Pjević e del classe 2010 Kevin Fustini e gol di Giovanni Francesco Baldini, Francesco Luongo e Nicolò Bellondi), ha agganciato i liguri al secondo posto in classifica con 31 punti.

L’Hellas Verona di Fabio Moro, al comando del Girone B con 38 punti, ha perso per 1-0 contro il Como di Salvatore Leotta a Rovello Porro, nell’anticipo di sabato (decisivo il terzo gol stagionale di Achille Cauli). Alle spalle degli scaligeri, l’Inter di Samir Handanovič ha perso per 3-1 contro la Cremonese di Thomas Vincenzi al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ (doppietta di Andrea Bernardi e gol di Riccardo Villa per i grigiorossi; Lombardi Gbengby Emmanuel Dade per i nerazzurri), restando al secondo posto con 35 punti.

La Fiorentina di Stefano Guberti, grazie al successo per 1-0 contro il Napoli al complesso ‘Kennedy’ (decisivo il nono gol stagionale di Ikenna Miracle Nwagwu), ha scavalcato la Roma al secondo posto nel Girone C, con 38 punti. Vittoria casalinga anche per il Palermo di Cesare Bovo, che ha battuto il Catanzaro con un netto 4-0 a Carini (doppietta di Enea Platania e gol di Francesco Gargiulo e Pietro Bertolino), confermandosi al quarto posto con 30 punti.

UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella sedicesima giornata, la Juventus di Alessandro Gridel, campione d’Italia in carica e prima in classifica nel Girone A con 45 punti, ha travolto il Sassuolo per 5-0 a Vinovo (doppietta di Matteo Rolando e gol di Iago Scarnato, Alessandro Ghiotto e Giuseppe Pipitò). Dietro, a dieci punti di distanza, il Torino di Riccardo Corallo ha registrato la terza sconfitta in campionato, perdendo per 2-0 contro il Parma di Simone Fusaro al centro sportivo ‘Robaldo’ (reti di Cesare Ghiraldi e Bi Gokon Chance Tchesse).

Il Milan di Marco Parolo, capolista del Girone B con 38 punti, ha superato di misura il Mantova per 1-0 alla Puma House of Football (decisiva la settima rete stagionale di Sebastian Marasco). Alle spalle dei rossoneri, l’Inter di Paolo Hernán Dellafiore ha pareggiato per 1-1 contro l’Udinese di Massimiliano Giatti a Pocenia (Luca Saramin per i friulani e Marco Penta per i nerazzurri).

La Fiorentina di Enrico Cristiani, al comando del Girone C con 39 punti, ha travolto la Juve Stabia per 9-0 allo stadio ‘Romeo Menti’ (reti di Filippo Castagnoli, Gentjlan Sharka, Mattia Niccolò Barzagli, Gregorio Santomauro, Daniele Innocenti, Mattia Barbone, Gregorio Bargellini, Francesco Savino e Luigi Pera Garrido), mentre la Roma di Marco Ciaralli, seconda a quota 36, si è imposta per 1-0 sull’Avellino a Venticano (decisivo il terzo gol stagionale di Vittorio Salvati).

UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nella sedicesima giornata, il Parma di Massimiliano Puzzillo, primo nel Girone A con 43 punti, ha vinto per 2-1 contro il Torino in trasferta (Riccardo Martellini per i granata; Lorenzo Vitali e Diego Vazzola per i gialloblù). Alle spalle dei crociati, a tre punti di distanza, il Cesena di Nicola Cancelli ha superato il Bologna con un netto 4-0 al centro sportivo ‘Romagna Centro’ (reti di Samuel Mattei, Vincenzo Esposito, Nathan Cola e Antonio Italiano).

Il Milan di Lorenzo Cresta, al comando del Girone B con 34 punti, ha battuto il Mantova per 3-0 in casa (in gol Andrea Bernasconi, Christian Vigil Hidalgo e Leonardo Rossini). Dietro, a un punto di distanza, l’Atalanta di Alfonso Esposito si è imposta per 2-0 sul Südtirol a Caldaro sulla Strada del Vino (a segno Riccardo Magno e Giovanni Giustacchini Ribeiro).

Infine, la Roma di Mirko Trombetti, capolista del Girone C con 37 punti, ha vinto per 2-0 contro l’Avellino fuori casa (reti di Marco Bilancioni e del classe 2012 Manirou Fall), mentre la Lazio di Alessio Fazi, seconda a quota 34 punti, ha superato l’Empoli con un netto 3-0 al Salaria Sport Village (in gol Federico Casali, Mario Coppola e Nicolas Pellegrino).