Nel pomeriggio (ore 15), al campo sportivo ‘Tommaso Di Santo’ di San Giovanni Incarico (FR), il Frosinone di Fabio Pica si gioca un importante pezzo della sua stagione contro il Napoli, nell’undicesima giornata del Girone C del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B.

I ciociari, undicesimi in classifica con 7 punti, affrontano i partenopei, quinti a quota 15 insieme alla Lazio, che sarà impegnata domani (ore 15) sul campo della Juve Stabia.

Il tecnico giallazzurro, nonostante due pesanti sconfitte – 6-1 in casa contro il Lecce (8 novembre) e 5-1 in trasferta contro l’Empoli (16 novembre) –, non cerca alibi: “La squadra si è allenata molto bene ed è molto motivata. Ci sono tutti i presupposti per fare una bella prestazione e cercare di invertire la rotta”.

La strada è ancora lunga e la classifica, secondo Pica, non rispecchia il valore del gruppo: “Sapevamo che con tanti volti nuovi sarebbe servito tempo per amalgamare la squadra. In più la fortuna non ci ha aiutato: in diverse partite abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato e anche alcuni episodi arbitrali ci sono girati male”.

Una nota lieta è senza dubbio Manuel Silvestri, attaccante classe 2009, autore di 4 gol in 9 partite (621 minuti giocati).

"È cresciuto molto rispetto allo scorso anno e può crescere ancora – analizza il tecnico giallazzurro –. Ha una struttura fisica importante, è forte nel gioco aereo e bravo a proteggere palla. Sa far salire la squadra e ha una buona progressione. Con lui stiamo lavorando sulla tecnica e sul piede debole. È un ragazzo di grande carattere e che in allenamento dà sempre tutto”.

Gli obiettivi, nel settore giovanile, non cambiano: “La crescita dei ragazzi resta la priorità – ribadisce Pica –, ma proveremo comunque a migliorare il nostro posizionamento. I risultati aiutano a lavorare con più entusiasmo e consapevolezza”.

Nel frattempo, mentre Fabio sarà impegnato contro il Napoli, il figlio Mattia, attaccante classe 2011 della Roma, è al centro sportivo ‘Novarello Villaggio Azzurro’ di Granozzo con Monticello (NO), dove partecipa al Torneo di Natale – iniziato ieri – con la Nazionale Under 15 del tecnico Enrico Battisti.

Per il Frosinone, oggi, la sfida con i partenopei è molto più di un semplice turno di campionato: è una chance per dimostrare che la crescita sta arrivando. E che la classifica, presto, potrà raccontare un’altra storia.

UNDER 18 PROFESSIONISTI | REGOLAMENTO

Nella dodicesima giornata, che ieri ha visto il successo per 3-2 dell’Hellas Verona sulla Cremonese al centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ (doppietta di Filippo Cavazza e gol di Riccardo Pinessi), il Cesena di Gianluca Zanetti e la Roma di Mattia Scala, entrambe prime in classifica con 24 punti, affronteranno rispettivamente la Lazio al Salaria Sport Village (ore 13.30) e il Monza al centro sportivo ‘Silvio e Luigi Berlusconi’ (ore 11.00).

Dietro, distante una sola lunghezza, il Napoli, allenato da Giuseppe Fusaro, ospiterà l’Atalanta a Cercola (ore 10.45).

Lunedì, il Genoa, quarto in classifica con 21 punti, sfiderà il Cagliari al CRAI Sport Center di Assemini (ore 10.30), mentre il Bologna, quinto a quota 20, sarà impegnato alla PUMA House of Football contro il Milan (ore 15.00).

UNDER 17 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nell’undicesima giornata, la Juventus di Claudio Grauso e lo Spezia di David Alessi, al comando del Girone A con 19 punti insieme al Bologna e al Genoa, si sfideranno al centro sportivo ‘Ale e Ricky’ di Vinovo (ore 15). Gli emiliani, invece, giocheranno a Bomporto contro il Modena (ore 15), mentre i rossoblù ospiteranno il Parma al centro sportivo ‘Begato 9’ (ore 15).

L’Hellas Verona di Fabio Moro, capolista del Girone B con 28 punti, cercherà il sesto successo consecutivo in trasferta contro il Milan (ore 15), mentre l’Inter, seconda a quota 20, osserverà un turno di riposo.

L’Empoli di Lorenzo Tonelli e la Roma di Alessandro Toti, entrambe in vetta al Girone C con 22 punti, affronteranno rispettivamente il Bari al centro sportivo ‘San Pio’ (ore 13.30) e il Pescara al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria (ore 15).

UNDER 16 SERIE A E B | REGOLAMENTO

Nell’anticipo della decima giornata, i campioni d’Italia della Juventus, allenati da Alessandro Gridel e primi a punteggio pieno con 27 punti nel Girone A, sfideranno il Parma di Simone Fusaro, sesto a quota 10 insieme al Modena, nel pomeriggio (ore 14.30) al Mutti Training Center di Collecchio.

Domani, invece, l’Entella di Cisco Guida, undicesima con 5 punti, farà gli onori di casa alla Carrarese di Giuseppe Creanza, ultima a quota 4 insieme a Pisa e Reggiana, allo stadio comunale di Chiavari (ore 15.30), nel recupero della nona giornata del Girone A.

UNDER 15 SERIE A E B | REGOLAMENTO

La Carrarese, guidata da Lorenzo Benassi e undicesima nel Girone A con 6 punti, affronterà l’Entella, allenata da Claudio Paglia e dodicesima a quota 4 insieme alla Reggiana. Il recupero della nona giornata è in programma domani (ore 12.30) allo stadio comunale di Chiavari.

PROGRAMMA GARE